Addio a Laura Biagiotti, icona mondiale della moda

Addio a Laura Biagiotti, icona mondiale della moda

Il mondo della moda e del made in Italy perde oggi una assoluta protagonista.
Si è spenta questa notte Laura Biagiotti, eccelsa stilista romana deceduta in seguito alle conseguenze di un improvviso attacco cardiaco.
La donna aveva 73 anni e solo due anni fa aveva festeggiato i 50 anni di carriera, circondata da amici e parenti. Una vita ricca di soddisfazioni, conquistate con l'impegno ed il duro lavoro, accompagnati dalla fervente passione che Laura Biagiotti metteva in ogni suo progetto. E' cresciuta tra stoffe e tessuti, nell'atelier che la madre Delia possedeva negli anni 60.
Dopo gli studi in archeologia, decide di seguire le orme della mamma, mostrando sin da subito un talento che ben presto l'avrebbe consacrata come la Regina della moda e del Cachemire, come l'aveva definita il New York Times.
A soli 22 anni, insieme a quello che poi sarebbe diventato suo marito, crea la Biagiotti Export, dando vita a quella che sarebbe stata una svolta nel panorama sartoriale italiano e mondiale.
In un ambiente fortemente dominato dalla presenza maschile, la stilista è riuscita ad affermare il suo carattere, tanto da essere la prima in assoluto a sfilare in Cina nel 1988 ed al Cremlino nel 1995, portando avanti delle idee che avrebbero rivoluzionato il mondo della Haute Couture. Non solo stilista ed imprenditrice, ma anche estimatrice d'arte e collezionista.
A lei si devono il restauro della Cordonata del Campidoglio di Roma, il recupero delle fontane di Piazza Farnese ed il ripristino del sipario del teatro La Fenice di Venezia.
L'intero universo dell'arte perde, dunque, un'artista dal tratto dolce ed elegante, una donna dalla bellezza d'altri tempi e lo charme intramontabile.
Un'icona indiscussa, che a questo mondo ha dato fino all'ultimo respiro, ricambiata dall'amore che oggi, e per sempre, circonda lei e la sua adorata famiglia.


Condividi su: / /

Lascia il tuo commento

* Dichiaro di aver preso visione dell'informativa ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003 e del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 Aprile 2016 (GDPR).
Autorizzo altresì Pagine Sì! e ed i suoi partner al trattamento dei miei dati personali per attività promozionali, pubblicitarie e di marketing dei propri prodotti e servizi

Saluti Recenti
Gianfranco Del Zompo
......
Remigio Feliciano Lostuzzo
La famiglia lostuzzo sentitamente ringrazia.......
Remigio Feliciano Lostuzzo
La famiglia lostuzzo ringrazia sentitamente.......
Gianfranco Del Zompo
Caro e povero amico ci manchi,,riposa in pace......
Gianfranco Del Zompo
Grande franco ❤......
Santo del giorno

Il Santo di oggi è San Giovanni Paolo II (Karol Wojtyla). Fai gli auguri a tutti i "Donato" che conosci.