Addio a Leonard Cohen, poeta della musica

Addio a Leonard Cohen, poeta della musica

Si è spento all'età di 82 anni, a Los Angeles, l'artista Leonard Cohen: cantante, autore e poeta canadese.
Classe 1934, al termine della guerra si trasferì in Grecia dove pubblicò le sue prime raccolte di poesie “Flowers for Hitler” nel 1964, i racconti “The Favourite Game” nel 1963 e Beautiful Losers nel 1966. Deluso dal poco successo di vendite, andò a New York nel 1966, immergendosi nell'ambiente del folk-rock della città. Qui conobbe la cantante folk Judy Collins, che inserì due canzoni di Cohen nel suo album ''In my life''. Una delle due fu il celeberrimo successo ''Suzanne''. Iniziarono le frequentazioni con personaggi del calibro di Andy Warhol e i Velvet Underground e, ispirato, decise di pubblicare il suo primo disco nel 1968: "Songs of Leonard Cohen". I lavori successivi furono "Songs from a Room" (1969), "Songs of love and hate" (1971) e "Live songs", per poi entrare in un periodo di crisi personale dal quale uscì pochi anni dopo con la pubblicazione di "New skin for the old ceremony" (1974). Alla fine degli anni '80 si trasferì in California, a Los Angeles e, dopo l'impegnativo "The Future" (1992), decise di ritirarsi di nuovo in un monastero buddista dove trascorse un periodo di meditazione. Dopo quasi dieci anni di silenzio discografico la sua casa discografica pubblicò i dischi live "Cohen Live" (1994) e "Field Commander Cohen" (2000, registrazioni di concerti del 1978), e "More Greatest Hits" (1997).
Dopo il 2000 si rimise a lavoro diede vità a 67 anni l'album "Ten New Songs" (2001). Tra i brani più celebri di Cohen vi sono: "The famous blue Raincoat", "The Partizan", "So long Marianne", "Chelsea Hotel #2", "Sisters of Mercy", "Hallelujah" e "Bird on a Wire".


Condividi su: / /

Lascia il tuo commento

* Dichiaro di aver preso visione dell'informativa ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003 e del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 Aprile 2016 (GDPR).
Autorizzo altresì Pagine Sì! e ed i suoi partner al trattamento dei miei dati personali per attività promozionali, pubblicitarie e di marketing dei propri prodotti e servizi

Saluti Recenti
Santino Massazza
Sono veramente affranto. non lo sapevo perché siamo in vacanza lontano da lodi. mi dispiace......
Stefania Scarpa
Cara stefania, siamo tutti affranti per questa brutta notizia, tutti i tuoi amici ed ex colleghi di......
Rocco Tritto
Caro rocco, ho fissato nella memoria la tua ironia, la tua bontà d'animo, la comprensine sincera......
Ilda Bosetti Gionghi - San Lorenzo in Banale
Ciao ilda , venire a san lorenzo e non vederti mi reca tanta nostalgia. sei nel cuore di tutti.......
Santino Massazza
Purtroppo siamo in sardegna impossibilitati a presenziare alle esequie di un amico, vi siamo vicini......
Santo del giorno

Il Santo di oggi è Sant' Apollinare di Ravenna. Fai gli auguri a tutti gli "Elia" e "Geronimo" che conosci.