Addio a Paolo Villaggio: icona della comicità italiana

Addio a Paolo Villaggio: icona della comicità italiana

Si è spento a Roma l'attore Paolo Villaggio. Aveva 84 anni e da alcuni giorni era ricoverato al Policlinico Gemelli.
Nato a Genova il 30 dicembre del 1932, Villaggio è un nome che non ha bisogno di particolari presentazioni. Dopo una fortunata carriera nel cabaret e nel piccolo schermo con i personaggi del professor Kranz e dell'impiegato Fracchia, per lui si spalancarono le porte del cinema. Federico Fellini, Marco Ferreri, Lina Wertmüller, Ermanno Olmi e Mario Monicelli. Questi sono solo alcuni dei grandi registi che negli anni '70 furono attirati da quella malinconica “maschera” di perdente. Fu però con il primo Fantozzi, diretto da Luciano Salce, che Villaggio raggiunse la grande popolarità. Un personaggio che incarnò e valorizzò quegli endemici tratti grotteschi e paradossali, rendendoli una perfetta arma della comicità.
David di Donatello come miglior attore protagonista per il film di  Fellini al Leone d'Oro alla carriera (1992) e Nastro d’argento per Il segreto del bosco vecchio al Pardo d'onore a Locarno (2000), Paolo Villaggio fu anche un grande scrittore. Dall' Avaro del 1996) all'autobiografico Delirio di un povero vecchio (2000-2001), indimenticabile fu anche la sua amicizia, nonché collaborazione, con Fabrizio De Andrè, da cui nacquero testi come Il fannullone e Carlo Martello ritorna dalla battaglia di Poitiers.
Con Paolo Villaggio se ne va uno dei più grandi comici italiani, un'icona che ha fatto parte delle nostre vite e che vivrà in eterno nella memoria di tutti noi.


Addio al grande Paolo Villaggio, re della commedia

Condividi su: / /

Lascia il tuo commento

* Dichiaro di aver preso visione dell'informativa ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003 e del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 Aprile 2016 (GDPR).
Autorizzo altresì Pagine Sì! e ed i suoi partner al trattamento dei miei dati personali per attività promozionali, pubblicitarie e di marketing dei propri prodotti e servizi

Saluti Recenti
Sirio Susini
Che dire sono vicino a tutta la famiglia. sto passando un brutto periodo con mio marito e mi scuso......
Sirio Susini
Caro il mio bel cugino. ho saputo solo oggi che se ne è andato. era l'ultimo della famiglia e ci......
Serafino Fuscagni
Ciao serafino!......
Beppe Marinetti
Amen......
Beppe Marinetti
Amen......
Santo del giorno

Il Santo di oggi è Santa Maria Maddalena (di Magdala). Fai gli auguri a tutte le "Maddalena" che conosci.