Addio al grande manager Sergio Marchionne

Addio al grande manager Sergio Marchionne

Se ne è andato questa mattina a Zurigo l'ex amministratore delegato di Fiat Chrysler Automobiles, Sergio Marchionne. Ricoverato dal 27 giugno per un intervento alla spalla, si è spento a soli 66 anni.
Nato a Chieti, figlio di un maresciallo dei Carabinieri, si trasferì in Canada per studiare. Lì laureò in Filosofia, Economia, Giurisprudenza e conseguì un master in Business Administration. Ha vissuto gli ultimi anni tra Torino e Detroit, conducendo la rivoluzione che ha portato in Borsa Cnh Industrial e Ferrari.
Un manager di spessore internazionale. Da Obama a Trump, da Berlusconi a Renzi, è stato spesso al centro di relazioni e intrighi politici mondiali. Sbarcato a Torino per volere di Umberto Agnelli, divenne subito membro del consiglio di amministrazione. Nel 2004, dopo la morte di Umberto, fu scelto per guidare la rinascita dell'azienda con Luca di Montezemolo presidente e John Elkann vicepresidente. L'azienda era solida ma il vento della crisi mondiale mise di nuovo tutto in discussione. Nel 2009 Marchionne puntò nel salvataggio di Chrysler e nella fusione di Fiat con la casa americana. Con Fca nacque un colosso da 4,5 milioni di auto all'anno, il settimo costruttore mondiale.


Condividi su: / /

Lascia il tuo commento

* Dichiaro di aver preso visione dell'informativa ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003 e del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 Aprile 2016 (GDPR).
Autorizzo altresì Pagine Sì! e ed i suoi partner al trattamento dei miei dati personali per attività promozionali, pubblicitarie e di marketing dei propri prodotti e servizi

Saluti Recenti
Filippo Zibellini
Ciao mister pippo......
Gianfranco Molino
Sentite condoglianze a tutta la famiglia.
che r.i.p.......
Gianfranco Molino
Mi dispiace tanto condoglianze a tutta la famiglia......
Gianfranco Molino
Condoglianze......
Gianfranco Molino
Condoglianze r.i.p.......
Santo del giorno

Il Santo di oggi è Beata Maria Vergine di Guadalupe. Fai gli auguri a tutte le "Giovanna" che conosci.