Addio Johan Cruyff leggenda del calcio mondiale

Addio Johan Cruyff leggenda del calcio mondiale

Hendrik Johannes Cruyff conosciuto semplicemente come Johan Cruyff, è nato ad Amsterdam 25 aprile 1947, e morì a Barcellona 24 marzo 2016, è stato un calciatore e allenatore di calcio Olandese, ed anche dirigente sportivo.
Uno dei migliori giocatori della storia del calcio, fu l'interprete più emblematico del calcio totale con cui l'Ajax e i Paesi Bassi tra la seconda metà degli anni 1960 e la prima metà degli anni 1970.
Tra i suoi vari soprannomi quello più usato il "Profeta del Gol", mentre secondo il giornalista sportivo Gianni Brera era il "Pelé bianco". Nella sua carriera ha vinto tre Palloni d’Oro (1971, 1973, 1974). Da giocatore Cruyff ha vinto 18 trofei con l'Ajax, 2 col Barcellona e 2 col Feyenoord.
A fine carriera ha allenato l'Ajax 3 trofei ed il Barcellona 11 trofei. Secondo l’IFFHS Cruijff è stato il miglior giocatore del XX secolo dopo Pelè. Ha giocato da professionista 716 partite ufficiali segnando 402 gol. Cruyff ha vinto la Coppa dei Campioni sia da giocatore che da allenatore.
Dopo aver avuto un tumore polmonare negli ultimi mesi del 2015, muore il 24 marzo 2016, un mese prima di aver compiuto 69 anni. E' ricordato uno dei calciatori più forti della storia del calcio.


Condividi su: / /

Lascia il tuo commento

* Dichiaro di aver preso visione dell'informativa ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003 e del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 Aprile 2016 (GDPR).
Autorizzo altresì Pagine Sì! e ed i suoi partner al trattamento dei miei dati personali per attività promozionali, pubblicitarie e di marketing dei propri prodotti e servizi

Saluti Recenti
Giuseppe Santagati
Ciao zio giuseppe,
sono sicuro che sei giá in paradiso.questa é l’unica consolazione per......
Marialuisa Zuppetta
Ci sono nella vita cose bellissime rispetto ad altre terribili che ci assediano, e ci portano via,......
Anna Pandico
❤......
Anna Pandico
R. i. p.......
Anna Pandico
Ciao anna rip......
Santo del giorno

Il Santo di oggi è San Guglielmo di Montevergine (da Vercelli). Fai gli auguri a tutti gli"Guglielmo", "Prospero" e alle "Febronia" che conosci.