Adriana Pisani

Adriana Pisani
- La Spezia -

All’età di 100 anni, ci ha lasciato Adriana Pisani, l’iscritta più longeva di tutti i Collegi IPASVI (Infermieri professionali, assistenti sanitari, e vigilatrici d’infanzia) italiani.
Registrata all'anagrafe di Carrara il 10 maggio 1916, nel pieno della prima guerra mondiale, Adriana era, in realtà, nata il 7, data in cui, pochi mesi fa, aveva festeggiato, insieme a parenti e amici, il suo secolo di vita.
Era il luglio del 1955, quando la donna si era iscritta al Collegio IPASVI della Spezia, dov’era giunta dopo aver riaccompagnato a casa gli ex prigionieri dislocati in Europa: una missione svolta per conto delle Nazioni Unite, e durata per circa due anni, dopo la conclusione del conflitto nel teatro europeo.
Raggiunta nella nostra città l’età della pensione e assunta all'INAIL, Adriana non ha mai voluto cancellare la propria iscrizione dall'Albo professionale: essendo l’iscritta più longeva di tutti i Collegi IPASVI italiani, due anni fa era stata premiata dalla Federazione Nazionale di Roma per questo traguardo di fedeltà e professionalità.
Il direttivo del Collegio spezzino si è detto orgoglioso e onorato d’averla avuta "in carico" per un tempo lungo quanto la stessa esistenza della sede della Spezia (1955-2016), e ha espresso le sue condoglianze per la scomparsa della centenaria.


Condividi su: / /

1 commento

  1. Graziella Rosi

    R.I.P.

Lascia il tuo commento


Saluti Recenti
Un anno senza Giacomo Minnone - Marittima di Diso
R.i.p......
Bruno Mauri - Suello
Sentite condoglianze a tutta la famiglia mauri......
Bruno Mauri - Suello
Prega per me......
Un anno senza Giacomo Minnone - Marittima di Diso
,r.i.p......
Un anno senza Giacomo Minnone - Marittima di Diso
R.i.p.......
Santo del giorno

Il Santo di oggi è Sabato Santo. Fai gli auguri a tutti gli "Emanuele" che conosci.

Glossario

Definizione e termini utilizzato in ambito funebre.

Cimiteri

Informazioni sui cimiteri italiani.

Articoli vari

Informazioni e argomenti utili riguardandanti le tematiche ricorrenti in ambito funebre.