Andreina Moretti

Andreina Moretti
- Bergamo -

Bergamo piange la scomparsa di Andreina Moretti, per 30 anni consulente artistica del teatro Donizetti, e promotrice di pubblicazioni, mostre ed eventi culturali cui hanno partecipato generazioni di bergamaschi.
«Il teatro Donizetti ho iniziato a frequentarlo da bambina, avrò avuto dieci anni, papà mi portava a sentire la lirica dal loggione», raccontava la Moretti in un’intervista, qualche anno fa.
Uno dei tanti meriti della donna è il fatto di aver contribuito attivamente al rilancio dell’Auditorium di piazza della Libertà, per il quale ideò la rassegna «Incanto per musica, danza e teatro»; la Moretti fu inoltre promotrice e organizzatrice de «Il Salotto del lunedì», convivio che portò a Bergamo i protagonisti del mondo dello spettacolo e della cultura.
Una carriera lunga e brillante, durante la quale riuscì a far salire sul palco del Donizetti la danza contemporanea, lavorando con costanza e passione, spesso dietro le quinte, sempre al servizio della città. Il mondo culturale bergamasco ricorda con stima e riconoscenza questa donna determinata e intelligente, che, nel 2001, ha ricevuto la benemerenza civica per meriti culturali.


Condividi su: / /

Lascia il tuo commento


Saluti Recenti
Giulia Buttazzoni
R.i.p piccola giulia, condoglianze alla famiglia, coraggio. ......
Jennifer Sterlecchini
R.i.p.......
Giulia Buttazzoni
R.i.p. ......
Giulia Buttazzoni
......
Giulia Buttazzoni
Fa troppo male...troppo dolore..........
Santo del giorno

Il Santo di oggi è San Nicola di Mira (di Bari). Fai gli auguri a tutti gli "Nicola" che conosci.

Servizi

Interflora