Anniversario di Dante Alighieri, oggi 14 settembre 2017

Anniversario di Dante Alighieri, oggi 14 settembre 2017

Il sommo poeta Dante Alighieri, noto anche con il solo nome Dante, nasce a Firenze, il 21 giugno 1265, e morì a Ravenna, il 14 settembre dell'anno 1321. E' stato un grande poeta, politico e scrittore. Dante è considerato il padre della lingua italiana; la sua fama è dovuta all'opera della Divina Commedia, considerata una dei capolavori della letteratura mondiale e anche la più grande opera scritta in lingua italiana.
Nell'anno 1292, dopo la morte di Beatrice, comincia a scrivere un altro grande capolavoro la "Vita Nuova".
Nell'anno 1319 Dante è stato invitato a Ravenna da Guido Novello, Due anni dopo lo invia a Venezia come ambasciatore. Rientrando a Venezia Dante Alighieri viene colpito da un attacco di malaria, muore nella notte tra il 13 e il 14 settembre dell'anno 1321 a Ravenna, all'età di 56 anni.
Ogni anno si rinnova la cerimonia dell'olio. Omaggio del comune di Firenze al suo illustre poeta. In occasione delle celebrazioni del 696° dell'annuale della morte di Dante Alighieri. Solo 5 anni ci dividono dal 2021, l’anno che il mondo dedicherà al grande poeta per il 700 anni dalla sua morte.


Condividi su: / /

Lascia il tuo commento

* Dichiaro di aver preso visione dell'informativa ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003 e del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 Aprile 2016 (GDPR).
Autorizzo altresì Pagine Sì! e ed i suoi partner al trattamento dei miei dati personali per attività promozionali, pubblicitarie e di marketing dei propri prodotti e servizi

Saluti Recenti
Ido Virgili
Io ho avuto la fortuna di conoscerlo e sono stati anni indimenticabili. ai suoi cari un abbraccio......
Natale Chignoli
Siamo vicini a francesca, al piccolo alessandro e ai familiari in questo triste momento per la......
Natale Chignoli
Un forte abbraccio a tutti voi in questo triste momento.
sentite condoglianze,.
mara......
Giancarlo Colleoni
Sentite condoglianze. delia e gianpietro......
Sara Ruocco
No son peraules ma al reste il ricuard de tò vitalitat e fuarce. i passarai a saludati in bici di......
Santo del giorno

Il Santo di oggi è Cuore Immacolato della Beata Vergine Maria. Fai gli auguri a tutte le "Isabella" e agli "Quirino" che conosci.