Anniversario di Dante Alighieri, oggi 14 settembre 2017

Anniversario di Dante Alighieri, oggi 14 settembre 2017

Il sommo poeta Dante Alighieri, noto anche con il solo nome Dante, nasce a Firenze, il 21 giugno 1265, e morì a Ravenna, il 14 settembre dell'anno 1321. E' stato un grande poeta, politico e scrittore. Dante è considerato il padre della lingua italiana; la sua fama è dovuta all'opera della Divina Commedia, considerata una dei capolavori della letteratura mondiale e anche la più grande opera scritta in lingua italiana.
Nell'anno 1292, dopo la morte di Beatrice, comincia a scrivere un altro grande capolavoro la "Vita Nuova".
Nell'anno 1319 Dante è stato invitato a Ravenna da Guido Novello, Due anni dopo lo invia a Venezia come ambasciatore. Rientrando a Venezia Dante Alighieri viene colpito da un attacco di malaria, muore nella notte tra il 13 e il 14 settembre dell'anno 1321 a Ravenna, all'età di 56 anni.
Ogni anno si rinnova la cerimonia dell'olio. Omaggio del comune di Firenze al suo illustre poeta. In occasione delle celebrazioni del 696° dell'annuale della morte di Dante Alighieri. Solo 5 anni ci dividono dal 2021, l’anno che il mondo dedicherà al grande poeta per il 700 anni dalla sua morte.


Condividi su: / /

Lascia il tuo commento

* Dichiaro di aver preso visione dell'informativa ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003 e del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 Aprile 2016 (GDPR).
Autorizzo altresì Pagine Sì! e ed i suoi partner al trattamento dei miei dati personali per attività promozionali, pubblicitarie e di marketing dei propri prodotti e servizi

Saluti Recenti
Anna Pandico
R. i. p.......
Anna Pandico
Ciao anna rip......
Anna Pandico
La porta accostata,
il lieve ondeggio degli alberi di tiglio…sul tavolo, chissà dimenticati,
un......
Vairo Nulli
A collesecco sei sempre nei nostri discorsi. ciao vairo......
Vairo Nulli
Un abbraccio ad antonella e leonardo nel ricordare un caro amico vauro con cui ho conversato molte......
Santo del giorno

Il Santo di oggi è San Gregorio Giovanni Barbarigo. Fai gli auguri a tutte le "Marina", "Osanna" e i "Calogero" che conosci.