Anniversario di Vincenzo Bellini, il 23 Settembre 2016

Anniversario di Vincenzo Bellini, il 23 Settembre 2016

La città di Catania ricorda Vincenzo Bellini: Oggi, il 23 settembre del 2016, alle ore 10:00, nella Cattedrale di Catania in piazza Duomo, si terrà la celebrazione religiosa in memoria del grande compositore Vincenzo Bellini nel 181° anniversario della morte.
Vincenzo Salvatore Carmelo Francesco Bellini, nato a Catania il 3 novembre del 1801, e morì a Puteaux, il 23 settembre del 1835. E' stato tra i più celebri operisti dell'800.
Il piccolo Vincenzo Bellini dimostrò un interesse nella musica all'età di 14 anni, si trasferì dal nonno il quale ne intuì subito l'alta predisposizione alla composizione.
A Milano Vincenzo Bellini ottenne tanti successi come: "Il pirata" del 1827, e "La straniera" del 1829. Si può apprezzare come Bellini fosse considerato l'unico operista Italiano con uno stile personale in grado di poter tener testa a quello di Gioacchino Rossini.
La svolta decisiva nella carriera artistica come musicista, coincise con il suo trasferimento a Parigi. Qui Vincenzo Bellini entrò in contatto con i più grandi compositori d’Europa, tra cui Fryderyk Chopin, e il suo linguaggio musicale si arricchì di soluzioni e colori nuovi, pur conservando l’ispirazione melodica di sempre.
E' ormai maturo per comporre un'opera in Francese per il Teatro dell'Opera di Parigi. Purtroppo la sua vita e la sua carriera vengono stroncate alla giovane età di soli 33 anni, da un'infezione intestinale.
Il compositore Vincenzo Bellini viene sepolto vicino a Chopin nel cimitero Père Lachaise, dove la salma rimarrà per quarant'anni, fino all'anno 1876, quando infine verrà portata nel Duomo di Catania.


Norma Casta Diva - Vincenzo Bellini

Norma è un'opera in due atti di Vincenzo Bellini tratto dalla tragedia Norma.

Condividi su: / /

Lascia il tuo commento


Saluti Recenti
Maura Marchini
Ciao cara amica ovunque tu sia ......
Maura Marchini
Ho avuto il piacere di conoscerti ciao maura .......
Maura Marchini
Ciao indimenticabile maura!!!......
Era la notte tra il...
Grazie agli accordi stato mafia di mancino e napolitano e altri... che non hanno rispettato .... ma......
Maura Marchini
Io direi anche un'ottima amica ciao maura......
Santo del giorno

Il Santo di oggi è San Germano di Parigi. Fai gli auguri a tutti gli "Emilio" e "Priamo" che conosci.