Anniversario di Vincenzo Bellini, il 23 Settembre 2016

Anniversario di Vincenzo Bellini, il 23 Settembre 2016

La città di Catania ricorda Vincenzo Bellini: Oggi, il 23 settembre del 2016, alle ore 10:00, nella Cattedrale di Catania in piazza Duomo, si terrà la celebrazione religiosa in memoria del grande compositore Vincenzo Bellini nel 181° anniversario della morte.
Vincenzo Salvatore Carmelo Francesco Bellini, nato a Catania il 3 novembre del 1801, e morì a Puteaux, il 23 settembre del 1835. E' stato tra i più celebri operisti dell'800.
Il piccolo Vincenzo Bellini dimostrò un interesse nella musica all'età di 14 anni, si trasferì dal nonno il quale ne intuì subito l'alta predisposizione alla composizione.
A Milano Vincenzo Bellini ottenne tanti successi come: "Il pirata" del 1827, e "La straniera" del 1829. Si può apprezzare come Bellini fosse considerato l'unico operista Italiano con uno stile personale in grado di poter tener testa a quello di Gioacchino Rossini.
La svolta decisiva nella carriera artistica come musicista, coincise con il suo trasferimento a Parigi. Qui Vincenzo Bellini entrò in contatto con i più grandi compositori d’Europa, tra cui Fryderyk Chopin, e il suo linguaggio musicale si arricchì di soluzioni e colori nuovi, pur conservando l’ispirazione melodica di sempre.
E' ormai maturo per comporre un'opera in Francese per il Teatro dell'Opera di Parigi. Purtroppo la sua vita e la sua carriera vengono stroncate alla giovane età di soli 33 anni, da un'infezione intestinale.
Il compositore Vincenzo Bellini viene sepolto vicino a Chopin nel cimitero Père Lachaise, dove la salma rimarrà per quarant'anni, fino all'anno 1876, quando infine verrà portata nel Duomo di Catania.


Norma Casta Diva - Vincenzo Bellini

Norma è un'opera in due atti di Vincenzo Bellini tratto dalla tragedia Norma.

Condividi su: / /

Lascia il tuo commento


Saluti Recenti
Teodosio Belfiore - Torre Annunziata
Che triste natale......
Teodosio Belfiore - Torre Annunziata
Teo ha lasciato me anny arancini la sua attuale compagna nonché moglie come m chiamava lui,......
Don Mario Bergami - Castelleone
Abbiamo conosciuto don mario durante la degenza all ospedale di villanova, la sua presenza è stata......
Don Mario Bergami - Castelleone
R.i.p......
Alfredo Festa
R.i.p.......
Santo del giorno

Il Santo di oggi è San Siro di Pavia. Fai gli auguri a tutti gli "Siro" e "Cesare" che conosci.

Servizi

Interflora