Anniversario di Vincenzo Bellini, il 23 Settembre 2016

Anniversario di Vincenzo Bellini, il 23 Settembre 2016

La città di Catania ricorda Vincenzo Bellini: Oggi, il 23 settembre del 2016, alle ore 10:00, nella Cattedrale di Catania in piazza Duomo, si terrà la celebrazione religiosa in memoria del grande compositore Vincenzo Bellini nel 181° anniversario della morte.
Vincenzo Salvatore Carmelo Francesco Bellini, nato a Catania il 3 novembre del 1801, e morì a Puteaux, il 23 settembre del 1835. E' stato tra i più celebri operisti dell'800.
Il piccolo Vincenzo Bellini dimostrò un interesse nella musica all'età di 14 anni, si trasferì dal nonno il quale ne intuì subito l'alta predisposizione alla composizione.
A Milano Vincenzo Bellini ottenne tanti successi come: "Il pirata" del 1827, e "La straniera" del 1829. Si può apprezzare come Bellini fosse considerato l'unico operista Italiano con uno stile personale in grado di poter tener testa a quello di Gioacchino Rossini.
La svolta decisiva nella carriera artistica come musicista, coincise con il suo trasferimento a Parigi. Qui Vincenzo Bellini entrò in contatto con i più grandi compositori d’Europa, tra cui Fryderyk Chopin, e il suo linguaggio musicale si arricchì di soluzioni e colori nuovi, pur conservando l’ispirazione melodica di sempre.
E' ormai maturo per comporre un'opera in Francese per il Teatro dell'Opera di Parigi. Purtroppo la sua vita e la sua carriera vengono stroncate alla giovane età di soli 33 anni, da un'infezione intestinale.
Il compositore Vincenzo Bellini viene sepolto vicino a Chopin nel cimitero Père Lachaise, dove la salma rimarrà per quarant'anni, fino all'anno 1876, quando infine verrà portata nel Duomo di Catania.


Condividi su: / /

Lascia il tuo commento

* Dichiaro di aver preso visione dell'informativa ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003 e del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 Aprile 2016 (GDPR).
Autorizzo altresì Pagine Sì! e ed i suoi partner al trattamento dei miei dati personali per attività promozionali, pubblicitarie e di marketing dei propri prodotti e servizi

Saluti Recenti
Anna Pandico
R. i. p.......
Anna Pandico
Ciao anna rip......
Anna Pandico
La porta accostata,
il lieve ondeggio degli alberi di tiglio…sul tavolo, chissà dimenticati,
un......
Vairo Nulli
A collesecco sei sempre nei nostri discorsi. ciao vairo......
Vairo Nulli
Un abbraccio ad antonella e leonardo nel ricordare un caro amico vauro con cui ho conversato molte......
Santo del giorno

Il Santo di oggi è San Gregorio Giovanni Barbarigo. Fai gli auguri a tutte le "Marina", "Osanna" e i "Calogero" che conosci.