Un anno fa Nuoro dava il suo addio a Bruno Adornato, un famoso atleta e grande maestro di Judo.

Adornato nasceva a Bitti e già da giovanissimo era possibile intuire la sua immensa passione per lo sport e, in particolare, il judo. Una vita dedicata all'impegno atletico e al lavoro, che l'ha portato ancora molto giovane a trasferirsi da Bitti a Monza, dove frequentò la nota palestra Roni di Judo del maestro Galimberti, divenendo molto presto istruttore.

Rientrato a Bitti aprì una palestra, gemellata con quella di Monza, con lo scopo di avvicinare i bambini alla passione per il suo sport, e il consenso e l'entusiasmo furono talmente alti che presto aprì un'altra sede a Lola, aiutato dagli stessi genitori per limitare le spese. Quella palestra fu una vera innovazione in un paese dove l'unico sport praticato era il calcio, e poco tempo dopo si organizzavano già gare alle quali partecipavano le principali palestre sarde e molti atleti brianzoli grazie al gemellaggio con Monza.

Sulla fine degli anni '80 Bruno aveva aperto delle palestre anche ad Orune e Onanì, mentre negli anni '90 attivò corsi di ginnastica per anziani a Bitti e Lola. Bruno Adornato era un uomo gentile, disponibile ed educato, molto professionale e sempre pronto ad aiutare e dare consigli su tutto ciò che riguardava la sua disciplina sportiva. Bruno fu un vero e proprio maestro di vita e i risultati dei suoi insegnamenti non si fecero attendere: molti dei suoi atleti vinsero infatti diverse competizioni regionali e nazionali.

Bruno Adornato si è spento il 31 agosto dello scorso anno all'età di 71 anni, sconfitto da una lunga malattia, ma il suo ricordo è sempre vivo e presente all'interno delle sue palestre e nel cuore di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo. Ciao, Bruno