Bruno Pellegrini

Bruno Pellegrini
- Pisa -

L'Università di Pisa piange la scomparsa di Bruno Pellegrini, Professore Emerito che per decenni ha rappresentato un punto di ferimento assoluto per l'ingegneria elettronica toscana.
Formato nella scuola Pacinotti, si laureò in Ingegneria nell'ateneo pisano nel 1961, diventando ricercatore dal 1963 al 1976. In seguito fu docente di Elettronica al dipartimento di Ingegneria dell’informazione. Poi la nomina a Professore Emerito dell'Ateneo e quella di presidente, dal 1990 al 2000, del corso di laurea in Ingegneria elettronica e dal 1992 al 1996 del Gruppo Nazionale Elettronica.
Tra i suoi maggiori contributi scientifici si ricorda la formulazione rigorosa della teoria della reazione nota come Teorema di Scomposizione e un nuovo Teorema di Elettrocinematica.
Con la scomparsa del professor Pellegrini se ne va il padre dell'elettronica pisana.
Ai suoi cari va l'abbraccio dell'intera comunità.


Condividi su: / /

5 commenti

  1. Lino Reggiani

    Bruno Pellegrini è stato ricercatore eccellente e caposcuola riconosciuto nel campo del rumore elettronico in materiai e dispositivi elettronici. Ci lascia una eredità di ricercatori di eccellenza internazionale che sapranno tenere vivo il ricordo del maestro.nel futuro,

  2. Gabriella Musu

    R.IP.

  3. Antonio Patamia

    Condoglianze

  4. Cristina Neri

    Oddio, no!

  5. Carla Aurilia

    R.I.P.

Lascia il tuo commento

* Dichiaro di aver preso visione dell'informativa ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003 e del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 Aprile 2016 (GDPR).
Autorizzo altresì Pagine Sì! e ed i suoi partner al trattamento dei miei dati personali per attività promozionali, pubblicitarie e di marketing dei propri prodotti e servizi

Saluti Recenti
Flavia Ferro - Mortegliano
Una gran donna,mandi flavia ci manchi.........
Franco Iacuzzi - Morbegno
Da lassù sia vicino a tua moglie e a figli......
Nicoletta Lini
Riposa in pace........
Nicoletta Lini
Io non ho avuto il piacere di conoscerla, ma anch io ho perso mia sorella di 48 anni tre mesi fa, x......
Franco Iacuzzi - Morbegno
R.i.p......
Santo del giorno

Il Santo di oggi è San Matteo. Fai gli auguri a tutti i "Matteo" e "Giona" che conosci.