Coronavirus, morto il giurista e banchiere Piero Schlesinger

Coronavirus, morto il giurista e banchiere Piero Schlesinger

Si è spento il 14 marzo 2020, a Milano, Piero Schlesinger, noto giurista, nonché avvocato e banchiere, venuto a mancare in seguito a complicanze dovute dal contagio da Coronavirus.
Nelle vesti di banchiere ha ricoperto dal 1971 al 1993 la carica di presidente della Popolare di Milano. Il 19 maggio avrebbe compiuto 90 anni.
Laureatosi in Giurisprudenza all'Università di Torino, iniziò nel 1956 l'attività accademica all'Università di Urbino e due anni dopo venne chiamato a ricoprire la cattedra di Istituzioni di Diritto privato, ruolo che coprì per più di trent’anni. Oltre all'attività accademica, ha svolto quella di avvocato in ambito societario e ricoperto incarichi apicali in istituti bancari.
L'attuale rettore dell'ateneo, Franco Anelli, lo ricorda così: "Carissimo Maestro, nel momento del distacco, di questi tempi ancor più straziante, nell'affollarsi continuo e confuso, lieto e insieme doloroso, dei ricordi di oltre tre decenni vissuti come tuo allievo, domina su tutte un'immagine: quella del momento in cui, conferendomi la laurea, mi tendesti la mano accogliendomi al tuo insegnamento, cambiando per sempre la mia vita. Il mio sforzo di inseguire il modello che sei stato non finisce oggi, non finirà mai"


Condividi su: / /

Lascia il tuo commento

* Dichiaro di aver preso visione dell'informativa ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003 e del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 Aprile 2016 (GDPR).
Autorizzo altresì Pagine Sì! e ed i suoi partner al trattamento dei miei dati personali per attività promozionali, pubblicitarie e di marketing dei propri prodotti e servizi

Saluti Recenti
"Lasciate un Ricordo di Vita"
Ciao zia luisa e nonna rita......
"Lasciate un Ricordo di Vita"
Voglio ricordare la mia carissima amica fulvia che È mancata troppo presto la porto sempre......
"Lasciate un Ricordo di Vita"
Straziante ......
"Lasciate un Ricordo di Vita"
......
"Lasciate un Ricordo di Vita"
......
Santo del giorno

Il Santo di oggi è San Giovanni Battista de La Salle. Fai gli auguri a tutti gli "Ermanno"e "Cristiano" che conosci.