Dieci anni senza Andrea Parodi

Dieci anni senza Andrea Parodi
- Cagliari -

Dieci anni fa la Sardegna intera e il mondo della musica piangevano la scomparsa di Andrea Parodi. Nato a Porto Torres il 18 luglio 1955, Parodi manifestò fin da bambino grande attenzione per la musica, interesse che divenne una grande passione durante la crescita. Dopo oltre dieci anni di esperienza maturata in una band pop rock, sul finire degli anni '80 Andrea Parodi da vita ai Tazenda, gruppo folk rock della quale facevano parte anche Gigi Camedda e Gino Marielli.
I Tazenda furono il vero salto di qualità per Parodi, che arrivò a far conoscere la sua musica a livello nazionale portando grande prestigio ed onore alla Sardegna. Il gruppo vinse infatti il programma di Rai Uno, Gran Premio, nel 1990 e partecipò a due edizioni del Festival di Sanremo, arrivando quinto nel 1991 con “Spunta la luna dal monte” e ottavo nel 1992 con “Pitzinnos in sa gherra”. Apprezzatissimi in tutta Italia, sempre negli anni '90 Parodi e il suo gruppo collaborarono con artisti del calibro di Fabrizio de André e Paola Turci.
Alla fine degli anni '90 Parodi intraprese la carriera da solista compiendo numerosi tour europei, realizzò inoltre diversi documentari sulla Sardegna e continuò la collaborazione con numerosi artisti italiani. Andrea Parodi si riunì ai Tazenda nel 2006, trovando insieme ai suoi ex compagni un nuovo ed inaspettato successo: il gruppo infatti registrò oltre 20.000 presenze al concerto di Porto Torres e più di 15.000 all'Anfiteatro Romano di Cagliari. Una Reunion storica di cui Parodi non poté purtroppo gioire a lungo, il cantautore era da tempo malato di cancro e i segni della malattia erano ben visibili sul suo corpo.
Andrea Parodi si è spento a Quartu Sant'Elena il 17 ottobre 2006 ad appena 51 anni, dopo una lunghissima battaglia durata oltre due anni ma affrontata con grande forza e dignità. Nonostante la sua scomparsa, negli ultimi dieci anni l'artista è stato onorato e ricordato in tutta la Penisola, grazie alle numerosi manifestazioni e i concerti a lui dedicati.


Andrea Parodi & Anna Oxa "Non potho reposare"

Andrea Parodi e Anna Oxa cantano: "Non potho reposare" (A Diosa) a T0rn0 s@b@t0 la lotteria, da Cagliari, sabato 24 novembre 2001, IX° puntata.

Condividi su: / /

Lascia il tuo commento


Saluti Recenti
Don Liberale Baldo
È stato un grande uomo ......
Rolando Rotoloni - Senigallia
Una persona squisita sempre disponibile il cliente lo metteva sempre al primo posto ...arrivederci......
Claudio Brugnolo - Martignacco
Che la terra ti sia lieve......
Rolando Rotoloni - Senigallia
Mi dispiace condoglianze la sua pizza era buona......
Un anno senza Giacomo Minnone - Marittima di Diso
R.i.p......
Santo del giorno

Il Santo di oggi è Pasqua di Risurrezione del Signore. Fai gli auguri a tutti i "Ruperto" che conosci.

Glossario

Definizione e termini utilizzato in ambito funebre.

Cimiteri

Informazioni sui cimiteri italiani.

Articoli vari

Informazioni e argomenti utili riguardandanti le tematiche ricorrenti in ambito funebre.