Don Saverio Beinat

Don Saverio Beinat
- Udine -

m. 17/09/2017

A vent'anni dalla sua scomparsa, la comunità di Avilla si stringe nel ricordo di Don Saverio Beinat, parroco del paese per ben 55 anni.
Don Saverio iniziò il suo percorso sacerdotale come cappellano di Majano per poi trasferirsi ad Avilla di Buja, dove rimase per una vita intera, fino ai suoi ultimi istanti.
Nel 1985 fu nominato monsignore, senza mai ostentarne il titolo e rimanendo sempre umile e disponibile, tant'è che per tutti è sempre stato “Pre' Saverio”.
Superate le difficoltà iniziali, riuscì ad entrare nei cuori della comunità, dispendando consigli e parole buone per tutti. In molti lo ricordano in sella alla sua bicicletta passare di casa in casa per portare conforto e donazioni a chi era in difficoltà, oppure negli ospedali, al fianco degli ammalati. Insieme a don Zannier collaborò con il giornale “Int furlane” e promosse la traduzione del vangelo in friulano. Si impegnò in prima fila per la restaurazione della chieda di Avilla di Buja, inagurata nel 1951, fino al sisma del '76 quando i suoi sforzi finirono in macerie. Ma anche allora, supportato da profonda fede e rara dedizione, divenne il punto di riferimento dei quanti persero tutto. E' grazie al suo impegno che il 18 ottobre 1980 venne nuovamente inaugurata la chiesa di Avilla, divenendo la prima in tutto il territorio ad essere ricostruita dopo il terremoto.
La sua scomparsa, il 17 settembre 1997, ancora oggi pesa nei cuori dei bujesi e di coloro che videro in lui una guida. Ma il suo ricordo, a distanza di vent'anni, vive ancora in chi ha avuto il privilegio di conoscerlo.


Condividi su: / /

Udine SITO WEB 0432 960189 Via Pra' di Tos, 3 Buja - Udine

2 commenti

  1. Rolando Spizzo

    Mandi barbe, di lasù pree par me.

  2. Dona Tella

    Ieri sera in suo ricordo un concerto d'organo molto toccante.

Lascia il tuo commento

Pubblicato da:
Udine SITO WEB 0432 960189 Via Pra' di Tos, 3 Buja - Udine
Saluti Recenti
Sandro Sganappa
Un abbraccio ......
Sandro Sganappa
Ciao sandro ❤️......
Sandro Sganappa
Rip......
Sandro Sganappa
Rip. ❤......
Giuseppe Codovini
R.i.p.......
Santo del giorno

Il Santo di oggi è Santi Martiri Coreani (Andrea Kim Taegon, Paolo Chong Hasang e 101 compagni). Fai gli auguri a tutti gli "Eustachio" e "Candida" che conosci.