Le comunità di Mirano e Borgoricco danno il loro più sentito e commosso addio al maestro Elio Boschello, scomparso a 87 anni.

Personaggio popolare che contribuì a fare la storia artistica ed imprenditoriale del territorio, grazie alla scuola da lui fondata molti ragazzi hanno potuto approcciare il mondo della musica e restare affascinati dalla sua natura.

Originario di Borgoricco (Padova), ereditò la passione per la musica dal padre. Si dedicò al canto in giovane età, poi, nel 1941, ricevette la sua prima fisarmonica. Lungo la sua carriera insegnò a Padova e infine approdò a Mirano. Nel 1951 la scuola che poi sarebbe diventata uno dei simboli della città, in piazzale Garibaldi, all'ingresso della piazza centrale

Le parole dei figli Alessandra e Carlo sono forse le più adatte per descrivere questo grande uomo. "È stato un uomo che ha saputo dare fondamento e sostanza a valori importantissimi nella vita quotidiana ma anche e soprattutto nella vita musicale quali impegno, dedizione, passione, onestà materiale ed intellettuale. Un uomo che non ha mai smesso di esigere, in primis da se stesso e di riflesso dai suoi allievi e collaboratori di dare sempre il meglio di quanto possiamo. La tristezza e il dolore di questi momenti si accompagnano alla certezza che quanto ha fatto, la testimonianza che ci ha lasciato, la sua eredità morale e culturale non andranno perdute".

La comunità commossa saluta uno dei suoi personaggi più particolari, ringraziandolo per tutto quello che ha fatto e non dimenticando mai la sua passione e le sue idee. La cerimonia funebre è prevista per lunedì 11 settembre alle 15.30 nel duomo di San Michele Arcangelo.