Il mondo dello sport è in lutto per la scomparsa di Enzo Maiorca.

Aveva 85 anni e si è spento a Siracusa, la sua città natale. È stato uno dei maggiori apneisti italiano, detentore di uno dei record di immersione in apnea. Uomo di grandi valori, ha saputo insegnare e diffondere il rispetto per la natura ed in particolare per il mare. Una persona come lui, più unica che rara, sarà sicuramente difficile da dimenticare.

Nella sua carriera batte il record di -45 metri per portarlo lui stesso 30 anni dopo a -101.
Conclusa la carriera agonistica Enzo Maiorca si è dedicato alla salvaguardia dell'ambiente marino, diffondendo i valori del rispetto e della cultura per il mare. Dal 1994 al 1996 è stato senatore nelle liste di Alleanza Nazionale.

Enzo Maiorca spiegò così in'intervista il suo addio alla pesca subacquea. ''Mi ero immerso in una secca poco lontana dal capo che protendendosi verso il mare aperto chiude a sud la baia di Siracusa. Quella mattina mi accadde di arpionare una cernia. Una cernia robusta, combattiva. Si scatenò sul fondo una vera e propria lotta titanica fra la cernia che pretendeva di salvare la sua vita e me che pretendevo di togliergliela. La cernia era incastrata in una cavità fra due pareti; cercando di rendermi conto della sua posizione passai la mano destra lungo il suo ventre. Il suo cuore pulsava terrorizzato, impazzito dalla paura. E con quel pulsare di sangue ho capito che stavo uccidendo un essere vivente. Da allora il mio fucile subacqueo giace come un relitto, un reperto archeologico impolverato nella cantina di casa mia. Era l'anno 1967''.