Era il 27 gennaio 1945 quando vennero abbattuti i cancelli di Auschwitz e quando ebbe finalmente fine l’incubo dello sterminio, dell’Olocausto, della discriminazione dell’uomo contro altri uomini. Per commemorare la Shoah e tutti coloro che si opposero a questi crimini, nel 2000 è nato il “Giorno della Memoria”, istituito con legge n. 211.

Lo scopo è onorare la memoria dei familiari dei defunti, di cittadini, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra.

E anche Terni lo vuole ricordare: questa mattina si è svolta, infatti, la cerimonia di consegna delle medaglie d’onore ai deportati nei campi nazisti durante la seconda guerra mondiale provenienti della provincia di Terni. Le decorazioni sono concesse dal Presidente della Repubblica, e a conferirle è stato il prefetto di Terni Angela Pagliuca.

Sono stati insigniti gli ufficiali di Terni Aristide Galliccia (deceduto) e Stefano Lupi, i cavalieri Michele Basilio di Amelia, Gianni Fabrizi e Mirco Marcucci di Terni, Quinto Moini di Montecchio e Antonia Pitari di Montecastrilli.