Ci ha lasciato in queste ore Federico Paolini, orafo sambenedettese che nel lontano 1947 fondò l’omonima Gioielleria Paolini tutt’oggi operante in viale Moretti.

Ci lascia un grande artista molto conosciuto sia in città che fuori per la sua grande bravura. Locali e turisti passavano nel suo negozio per acquistare direttamente pezzi pregiati d’oro d’argento e corallo, a dimostrazione dela sua grande passione per l’arte orafa. Degne di nota e tutt'oggi ancora presenti in città sono la realizzazione negli anni settanta, della splendida corona diadema per la Madonna, presente all’interno della chiesa di San Benedetto Martire, e la targa incisa in argento raffigurante la “Processione dei morti”, apposta ad ornamento dell’albo d’onore dei Caduti del Mare conservato presso la Cattedrale della Madonna della Marina.

In questo triste giorno in cui siamo venuti a conoscenza della sua scomparsa ci stringiamo con affetto ai suoi cari, la moglie Silva, i 5 figli Daniele, Stefano, Milena, Paolo, Gianna e tutti i suoi nipoti.