Due anni fa la Sardegna veniva scossa dalla tragica scomparsa di Gian Carlo Rosas, annegato nelle acque di Muravera mentre cercava di salvare il figlio di 10 anni.

Gian Carlo Rosas, 42enne originario di San Basilio, era un appuntato scelto della Guardia di Finanza di Cagliari, molto conosciuto in paese e ben voluto da tutti. In un sabato pomeriggio di due anni fa si era recato insieme alla sua famiglia a Colostrai per trascorrere qualche ora di relax in spiaggia, ma di li a poco si consumò la tragedia che lo ha portato via all'affetto dei suoi cari: dopo aver visto il suo bambino in difficoltà mentre veniva portato al largo dalla corrente, il finanziere si buttò senza esitazioni in acqua per cercare di salvarlo. Purtroppo Gian Carlo non sapeva nuotare, e travolto dalle onde non riuscì a rimanere a galla; padre e figlio furono soccorsi da altri bagnanti, ma per l'uomo non ci fu niente da fare.

La scomparsa di Gian Carlo Rosas, il padre eroe, colpì duramente la comunità di San Basilio, lasciando il paese e la Sardegna intera in lacrime. A due anni dalla sua scomparsa vogliamo ricordare il suo gesto eroico e il suo enorme sacrificio, per il quale vivrà per sempre nella nostra memoria.