Sinistra in Lutto.

Ha dato grande contributo a tutta l'Umbria Giovanni Bellini, storico esponente del Partito Comunista, nonché consigliere comunale e Sindaco di Scheggia.
Gubbio piange oggi uno dei suoi uomini più rappresentativi, fondatore in città di Sinistra e Libertà.

I Compagni lo ricordano come un uomo gentile e disponibile, retto nel lavoro, integerrimo dirigente politico ed amministratore. Il suo grande spessore intellettuale, che tanto ha dato alla verde regione, resterà impresso nella mente di chi lo ha conosciuto e di chi lo ha ammirato. Si è spento all'età di 87 anni, dopo aver combattuto diverse battaglie politiche, come quella per i diritti civili e per le tematiche riguardanti i più deboli. E' a lui che si deve la creazione del primo centro anti-violenza di Perugia, dedicato alla figlia Catia Doriana, scomparsa nel 2013.

Il suo impegno, così come il suo lavoro costante nelle fila della sinistra, portato a termine sempre con determinazione e passione, rappresentano oggi un grande patrimonio storico culturale da proteggere.

Il suo ricordo sarà da guida per le generazioni future, che guarderanno Giovanni Bellini come un esempio da seguire per risanare la politica con i veri valori di cui lui, come pochi, era sano portatore.