E' terminata nella maniera più tragica la vacanza in Costa Rica per il professor Giuseppe Ferronato, noto direttore dell'unità operativa di Chirurgia Maxillofacciale di Padova.

Doveva trascorrere dieci giorni di relax in compagnia dei colleghi, quando all'improvviso è stato colpito da un fatate malore. Aveva 68 anni e, dopo una brillante carriera, era prossimo alla pensione.
Giuseppe, professore ordinario, era docente a Padova dal 1988. Precedentemente aveva lavorato per l'Università di Verona e tra il 1990 e il 2002 fu direttore dell’Uoc di Chirurgia maxillo facciale dell’Università di Padova a Castelfranco.

Un medico brillante con oltre 200 pubblicazioni. Fu anche presidente della Società italiana di Chirurgia maxillo-facciale (Sicmf) fino al 2013. Esattamente un anno fa fu artefice di un lavoro che lo fece balzare all'onore delle cronache nazionali: il primo trapianto di mandibola artificiale d’Italia.

La comunità di Padova e Vicenza, città in cui viveva, si stringono attorno al dolore della moglie Michela e dei figli Petra, Paolo e Federica. Con la certezza che il ricordo di Giuseppe vivrà in eterno nei cuori e nelle menti di chi ha avuto il privilegio di conoscerlo.