I cinema di una volta.

Il teatro La Lizza fa eco a ciò che è accaduto alla maggior parte dei cinema- teatro a Siena.

Negli ultimi anni la città ha visto chiudere il cinema Fiamma (conosciuto durante gli anni ’70 con il nome di “Cinema Smeraldo”), il Cinema teatro Impero e il Cinema Moderno. Luoghi storici di cinema d’autore,spettacoli culturali e di intrattenimento di alto livello. Oggi, purtroppo, sono solo un ricordo, sostituiti da abitazioni e negozi moderni.

«eh si, i tempi cambiano e con essi cambiano i modi di fare, le consuetudini e le tradizioni. Se non ricordo male,mio nipote lo portavo a vedere i cartoni animati della Disney al cinema Fiamma e poi, di questo ne sono sicura, vidi al cinema Moderno il film “Titanic”, nel 1997. Del cinema teatro Impero ricordo il caffè e le poltroncine scomode. Ricordo la moltitudine di persone che facevano la fila per vedere i film del vero cinema italiano. Ora non è rimasto quasi nulla»

Le parole di questa signora anziana fanno ricordare una Siena d’altri tempi, in cui non esistevano né multisala, né film in streaming o 3d. Esisteva quel bel cinema- teatro che portava serenità e arricchimento culturale a tutta la città.

Adesso, purtroppo, ne rimane soltanto la scritta online che dice “chiuso definitivamente”.