Il 23 settembre 2016 si celebrerà San Padre Pio

Il 23 settembre 2016 si celebrerà San Padre Pio

Il venerdì 23 settembre 2016, la santa chiesa celebra la memoria di San Padre Pio da Pietrelcina. E' stato canonizzato nel nell'anno 2002 da Giovanni Paolo II, dopo un processo di canonizzazione iniziato subito dopo la sua morte.
Il nome del religioso è Francesco Forgione, nato a Pietrelcina, 25 maggio 1887 a Pietrelcina, San Giovanni Rotondo. Muore il 23 settembre 1968. Fu considerato santo già in vita e da molti anni i fedeli si recavano al suo convento per ricevere preghiere, conforto, e ottenere miracoli. Anche Papa Giovanni Paolo II era andato da lui, a San Giovanni Rotondo, quando era ancora un giovanissimo sacerdote. All'inizio il frate francescano Padre Pio non ebbe vita facile all'interno della Chiesa e conobbe l'umiliazione della sospensione dal sacerdozio. Entrato in convento all'età di 16 anni grazie all'ordine dei frati minori dei cappuccini, prese il nome di "Fra' Pio". Nell'anno 1910 venne ordinato sacerdote, in quel periodo ricevette le stigmate, poi scomparse. Nell'anno 1918 frate Pio ebbe visioni in cui diceva di essere stato colpito al costato da una lancia e ricevette nuovamente le stigmate. La voce si sparse in paese e presto ci furono file di pellegrini che si recavano dal frate per chiedere guarigioni e aiuto.
Nel 1940, attraverso le offerte libere dei fedeli, il santo diede il via alla costruzione della "Casa Sollievo della Sofferenza". Il Santo Padre Pio morì il 23 settembre del 1968 e venne sepolto nel convento di San Giovanni Rotondo. Nell'anno 2008, la salma venne riesumata ed esposta alla venerazione dei fedeli per un anno. Dopo questo periodo venne collocata nella cripta della nuova chiesa di San Pio, costruita dopo la sua avvenuta canonizzazione.


Condividi su: / /

Lascia il tuo commento

* Dichiaro di aver preso visione dell'informativa ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003 e del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 Aprile 2016 (GDPR).
Autorizzo altresì Pagine Sì! e ed i suoi partner al trattamento dei miei dati personali per attività promozionali, pubblicitarie e di marketing dei propri prodotti e servizi

Saluti Recenti
Filippo Zibellini
Condoglianze tiziana!!......
Gianfranco Molino
Condoglianze......
Gianfranco Molino
Condoglianze alla famiglia......
Gianfranco Molino
Riposa in pace amico mio......
Gianfranco Molino
R.i.p.......
Santo del giorno

Il Santo di oggi è Beata Vergine Maria di Loreto. Fai gli auguri a tutti gli "Amanzio", "Boris" e "Loredana" che conosci.