Il 27 febbraio del 1472 venne fondata la più antica banca del mondo: la banca Monte dei Paschi di Siena.

Nata per dare aiuto alle classi disagiate della popolazione della città di Siena, costituisce attualmente il terzo gruppo bancario italiano per numero di filiali. Storicamente la banca è nata grazie alle Magistrature della Repubblica di Siena e all’approvazione dello “Statuto dei Paschi”, redatto dai senesi nel 1419 per la regolamentazione delle attività legate all’agricoltura e alla pastorizia. La nascita dell’istituto di credito, inizialmente con una diversa denominazione, era uno degli elementi principali per l’applicazione del suddetto statuto.

Dopo l’annessione di Siena al Granducato di Toscana, le attività bancarie del “Monte Pio”(nome di origine della banca), iniziarono l’attività di credito fondiario ai possidenti agrari.
Dal 1580 il Monte dei Paschi assunse le caratteristiche di “banca pubblica”. Nel 1629 scoppiò un grave scandalo alla città di Siena: il camerlengo dell’istituto, Armenio Melari fu accusato dalle autorità cittadine di aver sottratto 40.000 scudi dalle casse della banca e venne condannato a morte. Nel 1872 la banca assunse il nome attuale. Con l’unità d’Italia la Banca estese le sue attività in tutta la penisola italiana, dando inizio anche al credito fondiario.

Purtroppo le varie vicende, i vari scandali e nuove proposte hanno visto la banca ad affrontare un periodo di profonda crisi: nel 2011 i dati hanno rilevato difatti che la banca ha chiuso l’anno con una perdita netta di 4,69 miliardi di euro.