Luciano Mercuri

Luciano Mercuri
- Roma -

Ponte Milvio perde un pezzo di storia. Come il più autentico dei sampietrini, Luciano è sopravvissuto alle intemperie del fashion, ai sushi, ai locali leopardati, ai centri commerciali, alle bakery, alle invasioni più o meno barbariche del "dopo Moccia", ai cambiamenti generazionali, ai social. Rimasto ancorato a un concetto di quartiere che non esiste più, ha navigato controcorrente per decenni, nella sua Ponte Milvio, nella sua latteria che non è mai cambiata di una virgola. Ultimo baluardo di autenticità nell'angolo più patinato di Roma Nord.
Luciano è stato questo. Un personaggio sopra le righe, controverso, rabbioso, sguaiato, ma al tempo stesso estremamente vero e capace di regalare una battuta – spesso e volentieri sconveniente – a chiunque passasse davanti al suo raggio d'azione. Sempre un po' arrabbiato, nascondeva un passato avvolto nel mistero. Un passato di donne, vizi, matrimoni schivati come pallottole, guai e losche avventure, confessato a quei fortunati che negli anni hanno avuto la pazienza e la curiosità di ascoltarlo.
Luciano non chiudeva mai il suo bar. Non c'era Natale o Ferragosto che tenesse. Lui era sempre lì. La sua vita era quella, tra la vetrina della latteria e la casa a pochi metri di distanza.
Oggi, per la prima volta, il bar Luk resterà chiuso. Non per ferie (quando mai?!), ne per lavori di risttutturazione (neanche a dirlo). Ma perchè una polmonite se lo è portato via all'età di 75 anni.
E sapere che alla riapertura dietro la cassa non ci sarà lui, col suo ghigno sofferto, la parannanza nera e il codino improbabile, riempe il cuore di grande tristezza.


Condividi su: / /

9 commenti

  1. Licia Fiore

    R.i.p.

  2. Rita Morini

    R.I.P

  3. Francesca Bottiglieri

    Buon viaggio Luciano ,riposa in pace ❤❤❤❤❤❤

  4. Helga Tataru

    Riposi in pace Luci

  5. Maria Pia Coletta

    R .I .P

  6. Jacqueline Olmos Roca

    RIP

  7. Annarita Vitrano

    Rip

  8. Maria Antonietta Moffa

    ciao Luciano, anima de Roma nostra!♥️

  9. Flavio Angeloni

    Buon viaggio Luciano.

Lascia il tuo commento

* Dichiaro di aver preso visione dell'informativa ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003 e del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 Aprile 2016 (GDPR).
Autorizzo altresì Pagine Sì! e ed i suoi partner al trattamento dei miei dati personali per attività promozionali, pubblicitarie e di marketing dei propri prodotti e servizi

Saluti Recenti
Due anni senza Paolo Granieri - Peschici
R.i.p......
Due anni senza Paolo Granieri - Peschici
R.i.p... ......
Due anni senza Paolo Granieri - Peschici
Tvb cumba......
Due anni senza Paolo Granieri - Peschici
......
Due anni senza Paolo Granieri - Peschici
Prega x tutti noi......
Santo del giorno

Il Santo di oggi è Santa Geltrude (Gertrude) la Grande. Fai gli auguri a tutte le "Agnese" e "Geltrude" che conosci.