Luciano Mercuri

Luciano Mercuri
- Roma -

Ponte Milvio perde un pezzo di storia. Come il più autentico dei sampietrini, Luciano è sopravvissuto alle intemperie del fashion, ai sushi, ai locali leopardati, ai centri commerciali, alle bakery, alle invasioni più o meno barbariche del "dopo Moccia", ai cambiamenti generazionali, ai social. Rimasto ancorato a un concetto di quartiere che non esiste più, ha navigato controcorrente per decenni, nella sua Ponte Milvio, nella sua latteria che non è mai cambiata di una virgola. Ultimo baluardo di autenticità nell'angolo più patinato di Roma Nord.
Luciano è stato questo. Un personaggio sopra le righe, controverso, rabbioso, sguaiato, ma al tempo stesso estremamente vero e capace di regalare una battuta – spesso e volentieri sconveniente – a chiunque passasse davanti al suo raggio d'azione. Sempre un po' arrabbiato, nascondeva un passato avvolto nel mistero. Un passato di donne, vizi, matrimoni schivati come pallottole, guai e losche avventure, confessato a quei fortunati che negli anni hanno avuto la pazienza e la curiosità di ascoltarlo.
Luciano non chiudeva mai il suo bar. Non c'era Natale o Ferragosto che tenesse. Lui era sempre lì. La sua vita era quella, tra la vetrina della latteria e la casa a pochi metri di distanza.
Oggi, per la prima volta, il bar Luk resterà chiuso. Non per ferie (quando mai?!), ne per lavori di risttutturazione (neanche a dirlo). Ma perchè una polmonite se lo è portato via all'età di 75 anni.
E sapere che alla riapertura dietro la cassa non ci sarà lui, col suo ghigno sofferto, la parannanza nera e il codino improbabile, riempe il cuore di grande tristezza.


Condividi su: / /

9 commenti

  1. Licia Fiore

    R.i.p.

  2. Rita Morini

    R.I.P

  3. Francesca Bottiglieri

    Buon viaggio Luciano ,riposa in pace ❤❤❤❤❤❤

  4. Helga Tataru

    Riposi in pace Luci

  5. Maria Pia Coletta

    R .I .P

  6. Jacqueline Olmos Roca

    RIP

  7. Annarita Vitrano

    Rip

  8. Maria Antonietta Moffa

    ciao Luciano, anima de Roma nostra!♥️

  9. Flavio Angeloni

    Buon viaggio Luciano.

Lascia il tuo commento

* Dichiaro di aver preso visione dell'informativa ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003 e del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 Aprile 2016 (GDPR).
Autorizzo altresì Pagine Sì! e ed i suoi partner al trattamento dei miei dati personali per attività promozionali, pubblicitarie e di marketing dei propri prodotti e servizi

Saluti Recenti
Beppino Zandonella Callegher
"chi più in alto sale, più lontano vede. chi più lontano vede, più a lungo sogna."
beppe sei......
Beppino Zandonella Callegher
Ciao pino, mi dispiace tanto che tu te ne sia dovuto andare così presto. resterai per sempre nel......
Beppino Zandonella Callegher
Ciao beppe mi mancherai molto... brilla più che puoi... ......
Beppino Zandonella Callegher
Ciao beppe... mi mancherai tanto... brilla più che puoi... ......
Beppino Zandonella Callegher
Ciao beppe ,vai a far brillare le stelle . riposa in pace ......
Santo del giorno

Il Santo di oggi è Santi Mario, Marta, Abaco e Audiface. Fai gli auguri a tutti gli "Mario" e "Ponziano" che conosci.