Luisa Massimo

Luisa Massimo
- Genova -

In questi giorni Genova piange la scomparsa dell'oncologa pediatra Luisa Massimo, maestra della pediatria italiana ed eccellenza professionale della nostra regione.
Pioniera dell'oncologia pediatrica, Luisa Massimo è stata, per 25 anni, primario di Ematologia e Oncologia Pediatrica del Gaslini, e poi primario emerito dell'Irccs Giannina Gaslini di Genova. Sono innumerevoli i riconoscimenti nazionali e internazionali ottenuti dalla donna nel corso della sua lunga e brillante carriera di medico: era il 2004, quando fu insignita della Medaglia d'oro della Repubblica italiana al merito della Sanità pubblica, e il 2011 quando ricevette la Medaglia d'oro Maestro della Pediatria.
Sperimentale di Ematologia e Oncologia Pediatrica del Gaslini nel 1972, Luisa Massimo, nel 1978, è stata promotrice di una serie di cambiamenti importanti volti al benessere e alla cura dei bambini malati e delle loro famiglie: l'istituzione del day hospital, la legge regionale per l'assistenza continua della mamma in ospedale, e l'approccio specialistico del personale infermieristico sono innovazioni per cui si è battuta a lungo. La donna ha, inoltre, il grande merito di aver partecipato alla fondazione di grandi associazioni scientifiche di oncologia pediatrica, tra cui la Società europea di Ematologia e immunologia Pediatrica, l'associazione italiana di ematologia e oncologia Pediatrica, e l'International Society of PsychoOncology.
Il presidente dell'Istituto Gaslini, Pietro Pongiglione, ha ricordato la pediatra come una donna all'avanguardia, coltissima, tenace e coraggiosa, che ha dedicato la sua vita alla cura e all’assistenza dei bambini malati, contribuendo a fare la storia del Gaslini e dell’oncologia italiana. Luisa Massimo si è sempre impegnata al massimo anche per veder maggiormente riconosciuto il ruolo della donna all’interno della società, e sono tantissime le persone che la ricordano con immensa gratitudine e profonda stima.


Condividi su: / /

12 commenti

  1. Roberta Moretti

    R.i.p.

  2. Lita Bonari

    Amen...

  3. Monica Chillotti

    R.I.P.❤

  4. Barraco Giuseppe

    Brava e Simpatica.. RIP

  5. Palmina Ferrari

    Donna splendida R.I.P

  6. Giuseppe Rando

    R.I.P.

  7. Maria Angela De Vincenzi

    Medico e donna straordinaria. RIP

  8. Celestina Sbarbaro

    R.I.P.

  9. Piera Cicala

    R.I.P.

  10. Luciano Serpe

    Una grande donna-una vera Signora!

  11. Roberto Edgardo Guida Farnesi

    Donna Straordinariamente Grande in Toto.

  12. Graziella Di Giuseppe Renieri

    Una preghiera per questa grandissima Dottoressa.

Lascia il tuo commento


Saluti Recenti
Marino Pasotti
He was a good friend and business partner for 15 years. i am sad for miriam, his lovely wife. many......
Mario Marinelli - Ripatransone
Ciao grande uomo......
Mario Marinelli - Ripatransone
:(......
Mario Marinelli - Ripatransone
Condoglianze......
Mario Marinelli - Ripatransone
Ciao..............
Santo del giorno

Il Santo di oggi è San Francesco Saverio. Fai gli auguri a tutte le "Ilaria" che conosci.

Servizi

Interflora