Luisa Massimo

Luisa Massimo
- Genova -

In questi giorni Genova piange la scomparsa dell'oncologa pediatra Luisa Massimo, maestra della pediatria italiana ed eccellenza professionale della nostra regione.
Pioniera dell'oncologia pediatrica, Luisa Massimo è stata, per 25 anni, primario di Ematologia e Oncologia Pediatrica del Gaslini, e poi primario emerito dell'Irccs Giannina Gaslini di Genova. Sono innumerevoli i riconoscimenti nazionali e internazionali ottenuti dalla donna nel corso della sua lunga e brillante carriera di medico: era il 2004, quando fu insignita della Medaglia d'oro della Repubblica italiana al merito della Sanità pubblica, e il 2011 quando ricevette la Medaglia d'oro Maestro della Pediatria.
Sperimentale di Ematologia e Oncologia Pediatrica del Gaslini nel 1972, Luisa Massimo, nel 1978, è stata promotrice di una serie di cambiamenti importanti volti al benessere e alla cura dei bambini malati e delle loro famiglie: l'istituzione del day hospital, la legge regionale per l'assistenza continua della mamma in ospedale, e l'approccio specialistico del personale infermieristico sono innovazioni per cui si è battuta a lungo. La donna ha, inoltre, il grande merito di aver partecipato alla fondazione di grandi associazioni scientifiche di oncologia pediatrica, tra cui la Società europea di Ematologia e immunologia Pediatrica, l'associazione italiana di ematologia e oncologia Pediatrica, e l'International Society of PsychoOncology.
Il presidente dell'Istituto Gaslini, Pietro Pongiglione, ha ricordato la pediatra come una donna all'avanguardia, coltissima, tenace e coraggiosa, che ha dedicato la sua vita alla cura e all’assistenza dei bambini malati, contribuendo a fare la storia del Gaslini e dell’oncologia italiana. Luisa Massimo si è sempre impegnata al massimo anche per veder maggiormente riconosciuto il ruolo della donna all’interno della società, e sono tantissime le persone che la ricordano con immensa gratitudine e profonda stima.


Condividi su: / /

12 commenti

  1. Roberta Moretti

    R.i.p.

  2. Lita Bonari

    Amen...

  3. Monica Chillotti

    R.I.P.❤

  4. Barraco Giuseppe

    Brava e Simpatica.. RIP

  5. Palmina Ferrari

    Donna splendida R.I.P

  6. Giuseppe Rando

    R.I.P.

  7. Maria Angela De Vincenzi

    Medico e donna straordinaria. RIP

  8. Celestina Sbarbaro

    R.I.P.

  9. Piera Cicala

    R.I.P.

  10. Luciano Serpe

    Una grande donna-una vera Signora!

  11. Roberto Edgardo Guida Farnesi

    Donna Straordinariamente Grande in Toto.

  12. Graziella Di Giuseppe Renieri

    Una preghiera per questa grandissima Dottoressa.

Lascia il tuo commento

* Dichiaro di aver preso visione dell'informativa ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003 e del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 Aprile 2016 (GDPR).
Autorizzo altresì Pagine Sì! e ed i suoi partner al trattamento dei miei dati personali per attività promozionali, pubblicitarie e di marketing dei propri prodotti e servizi

Saluti Recenti
Paolo Tuffanelli
R.i.p......
Paolo Tuffanelli
Rip ❤......
Elena Stellina - San Severino
R.i.p.......
Chiara Corti - Figino Serenza
Riposa in pace......
Chiara Corti - Figino Serenza
Sei un esempio per tutti......
Santo del giorno

Il Santo di oggi è Natività di San Giovanni Battista. Fai gli auguri a tutti gli "Gianbattista", Eros e ai "Giampiero" che conosci.