Marc Riboud fotoreporter con il compasso negli occhi

Marc Riboud fotoreporter con il compasso negli occhi

Marc Riboud 93 anni, nasce a Saint Genis Laval, 24 giugno 1923 e muore oggi a Parigi, 30 agosto 2016, è stato un fotoreporter umanista e un fotografo di altri tempi. Una lunga malattia lo ha portato via, la famiglia ne ha dato notizia solo oggi.
A trent'anni rinunciò, a un buon impiego da ingegnere per tentare la fortuna a Parigi, armato di Vest Pocket Kodak donatogli dal padre. Fu fortunato, lo scatto di Zazou, il pittore della Tour Eiffel, sospeso con eleganza fra i tralicci, apparentemente appoggiato solo al pennello, gli conquistò da subito le pagine di Life e l'ingresso nella Magnum, dove Robert Capa lo prese sotto la sua protezione e Cartier Bresson fotogiornalismo gli fece da subito da maestro e disse: "Ha un compasso negli occhi".
La sua fotografia più famosa e celebre, la cercò con intuito il 21 ottobre dell'anno 1967, la giornata di una grande marcia per la pace a Washington, in mezzo alla folla del corteo vide con la coda dell'occhio una ragazza che porge un fiore a un plotone di militari della guardia nazionale, durante una manifestazione contro la guerra in Vietnam davanti al Pentagono. In seguito la salute gli impedì di lasciare Parigi, dove morì.


Condividi su: / /

Lascia il tuo commento

* Dichiaro di aver preso visione dell'informativa ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003 e del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 Aprile 2016 (GDPR).
Autorizzo altresì Pagine Sì! e ed i suoi partner al trattamento dei miei dati personali per attività promozionali, pubblicitarie e di marketing dei propri prodotti e servizi

Saluti Recenti
Ernesto Rizzo
R.i.p.......
Ernesto Rizzo
Sentite condoglianze alla famiglia......
Claudio Rapisarda - Santa Venerina
R.i pace amen......
Ernesto Rizzo
Ciao amico mio ......
Ernesto Rizzo
R.i.p.......
Santo del giorno

Il Santo di oggi è Sant' Anastasio I. Fai gli auguri a tutte le "Fausta" e i "Dario" che conosci.