Matilde Sarzi Sartori

Matilde Sarzi Sartori
- Casalmaggiore (Cremona) -

n. 16/08/1922 | m. 30/07/2018

Casalmaggiore piange la scomparsa di Matilde Sarzi Sartori, venuta a mancare all'età di 95 anni.
Nata a Ponteterra di Sabbioneta da una famiglia umile, mossa da un'intelligenza fuori dal comune e da rara abnegazione, riesce a eccellere negli studi ginnasiali e liceali. In seguito, mantenendosi con le lezioni private e grazie all'nsegnamento nelle scuole, supera il difficile periodo della guerra e ottiene la laurea nel 1946. Prosegue poi il suo percorso didattico, prima all’avviamento e poi al ginnasio liceo, dove conosce il collega e futuro marito Giovanni Destri. I due si sposano nel 1952 e dal loro amore nascono tre figli, Silvia (oggi primo ricercatore chimico al CNR a Milano), Claudio, (oggi professore ordinario all’Università di Milano Bicocca) e Giulio (oggi professore all’Università di Parma e consulente senior in ambito di organizzazione aziendale).
Ottima insegnante, con vasta preparazione multidisciplinare, attraverso le proprie doti – professionali e umane – riesce a avvicinare gli alunni a materie difficili come latino, greco, storia antica, italiano e linguistica. Insegna per tre generazioni di studenti, per un totale di 43 anni di servizio. Oltre a essere una straordinaria docente, viene ricordata per la sua capacità di motivare e spingere i ragazzi al raggiungimento degli obiettivi. Nel 1967, insieme al marito Giovanni e ad altri insegnanti, Matilde è tra i fondatori del Liceo Classico “Romani”, nucleo del futuro “Polo Romani”.
Qui insegnerà sino alla pensione, assumendo anche il ruolo di preside incaricato per due anni. Terminata la carriera accademica, si dedica al ruolo di mamma e nonna, iniziando a viaggiare insieme al marito e coltivando numerosi interessi, tra cui l'apprendimento della lingua inglese e dell'informatica.
Matilde è stata un punto di riferimento assoluto per generazioni di studenti. Una figura di rara umanità e sensibilità capace di dar lustro a tutta Casalmaggiore.
Matilde se ne è andata, ha raggiunto lassù il suo amato marito “Giano” Tuttavia il suo ricordo resterà vivo per sempre. Per quello che ha dato, per quello che ha insegnato. Perchè i tanti ragazzi del liceo Romani, oggi adulti, parte di quel che sono oggi lo devono proprio a lei. E questo rappresenta la più inestimabile delle eredità.
Ai suoi cari, in particolare alla sorella Maria, ai figli Silvia, Claudio, Giulio, alla nuora Gabriella, al genero Lorenzo, ai nipoti Andrea, Chiara e Giulia, e a quanti le hanno voluto bene, va il più commosso abbraccio da parte dell'intera comunità.


Condividi su: / /

Cremona SITO WEB 0375 42114 Via Azzo Porzio, 79 Casalmaggiore - Cremona

16 commenti

  1. Angelo Schiroli

    Molti anni fa è stata una mia prof. Grande cultura e passione per il suo lavoro.

  2. Adelaide Donzelli

    Io ho avuto la fortuna di averla come insegnante di latino e greco durante il mio percorso di studi liceali. La professoressa Matilde ed il preside Destri sono stati i pilastri del Liceo Classico Romani di Casalmaggiore ed in seguito il “ faro” che ha illuminato i miei anni di insegnamento. A loro il mio ricordo più vivo.

  3. Alessandra Rivetti

    Sentite condoglianze

  4. Sergio Branchini

    Giulio, sentite condoglianze, ti sono vicino.

  5. Sergio Branchini

    Condoglianze.

  6. Silvia Ganda

    Mi dispiace tanto

  7. Patrizia Pallini

    Sentite condoglianze

  8. Giancarla Tonghini

    Giulio Destri

  9. Luigi Borghesi

    Sentite condoglianze Giulio!

  10. Roberta Dall'asta

    Condoglianze

  11. Rachele Minardi

    Condoglianze#

  12. Fiorenza Assoni

    R. I.P.

  13. Alberta Freddi

    Sentite condoglianze

  14. Raffaella Toscani

    Sentite condoglianze da parte di tutta la mia famiglia

  15. Daniela Ghezzi

    Sentite condoglianze alla famiglia.

  16. Mirella Milly Marmo

    Sentite condoglianze

Lascia il tuo commento

* Dichiaro di aver preso visione dell'informativa ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003 e del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 Aprile 2016 (GDPR).
Autorizzo altresì Pagine Sì! e ed i suoi partner al trattamento dei miei dati personali per attività promozionali, pubblicitarie e di marketing dei propri prodotti e servizi

Pubblicato da:
Cremona SITO WEB 0375 42114 Via Azzo Porzio, 79 Casalmaggiore - Cremona
Saluti Recenti
Claudia Spanu
R.i.p.......
Paolo Belgrado - Porto Sant'Elpidio
Condoglianze alla famiglia!!!......
Angelo Scazza - Suzzara
R.i.p condoglianze......
Paolo Belgrado - Porto Sant'Elpidio
R .i.p.......
Paolo Belgrado - Porto Sant'Elpidio
Riposa in pace ❤️!!!!......
Santo del giorno

Il Santo di oggi è Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo. Fai gli auguri a tutte le"Alda" e gli "Oddone" che conosci.