Omaggio a San Francesco d'Assisi, per il suo compleanno

Omaggio a San Francesco d'Assisi, per il suo compleanno

San Francesco d'Assisi, il suo vero nome era Giovanni di Pietro Bernardone. Conosciuto anche come il poverello d'Assisi, la sua tomba, è meta ogni anno di pellegrinaggio per migliaia di devoti. San Francesco è nato ad Assisi il 26 settembre dell'anno 1182, e morì ad Assisi, il 3 ottobre 1226. E' stato un grande religioso e poeta italiano. Il quattro Ottobre ne viene celebrata la memoria liturgica nella Chiesa cattolica.
San Francesco d'Assisi fu proclamato, assieme a Santa Caterina da Siena, patrono principale d'Italia il 18 giugno dell'anno 1939 da papa Pio XII. Dal 1939, anno in cui Papa Pio XII nominò San Francesco d’Assisi Patrono d’Italia. Ogni anno una diversa regione d'Italia si reca in pellegrinaggio ad Assisi, offrendo in dono l’olio, per alimentare la lampada che arde notte e giorno, presso la tomba di San Francesco custodita nella cripta della Basilica papale a lui dedicata. Questo gesto simbolico porta in sé un significato unico e profondo. Rappresenta un omaggio alla perenne luminosità dei valori che San Francesco d'Assisi, da 8 secoli, continua ad annunciare e ai quali la società e l’uomo di oggi guardano con grande speranza. L’anno del 2016 vedrà il Piemonte protagonista di questo grande evento.
Oggi, San Francesco d'Assisi è uno dei santi più venerati e popolari al mondo. Il cardinale Jorge Mario Bergoglio, eletto papa nel conclave dell'anno 2013, ha assunto il nome pontificale di Francesco in onore del Santo di Assisi. E' stato il 1 nella storia della chiesa.


Condividi su: / /

Lascia il tuo commento

* Dichiaro di aver preso visione dell'informativa ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003 e del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 Aprile 2016 (GDPR).
Autorizzo altresì Pagine Sì! e ed i suoi partner al trattamento dei miei dati personali per attività promozionali, pubblicitarie e di marketing dei propri prodotti e servizi

Saluti Recenti
Augusto Visconti
Sincere condoglianze......
Augusto Visconti
Ciao augusto rip.......
Augusto Visconti
R .i.p.......
Augusto Visconti
Mi ricordo,in via garibaldi c'era la cartolibreria visconti,tanti anni fa......
Augusto Visconti
Condoglianze alla famiglia lo conoscevo bene.. negli anni 76 ho lavorato per lui in tipografia......
Santo del giorno

Il Santo di oggi è San Callisto I. Fai gli auguri a tutti i "Callisto" che conosci.