Omaggio a Tito Schipa

Omaggio a Tito Schipa

Tito Schipa è stato un attore e un tenore. Uno dei più grandi dei tenori della storia dell'opera Italiana. Il suo talento vocale fu subito notato, infatti il ragazzo fu soprannominato "Titu" il piccoletto. Dopo l'adolescenza, Tito si recò a Milano per terminare gli studi. Il quattro febbraio del 1909, fece il suo debutto a Verceli, nella Traviata. Il 4 dicembre del 1919, Schipa debuttò trionfalmente nella città di Chicago con "Rigoletto". Fu un grandissimo trionfo e l'inizio di una lunga permanenza negli Stati Uniti, durata oltre 15 anni.
Oggi, il 30 Settembre 2016, in occasione del 50° anniversario della morte Tito Schipa, la città di Lecce vuole rendere omaggio al tenore con una serie di eventi commemorativi, ufficiali e spontanei. Anche il Conservatorio di Lecce, ha voluto onorare la memoria di questa importantissima figura della storia della vocalità Italiana. L’Istituto ha dato alle stampe un volume commemorativo, per la cura scientifica di Elsa Martinelli. La presentazione del volume si terrà domani, venerdì 30 settembre del 2016, nell'Auditorium del Conservatorio di Lecce, in Via Ciardo n°2.
Ci sara anche un omaggio musicale a cura del soprano Raffaella Liccardi, col sostegno di Alberto Nardelli, al pianoforte e del quartetto d’archi formato da Antonio Zitano, Marcello Baldassarre, Francesco Sabato, Fernando Toma e alla fisarmonica, di Valerio De Giorgi.
In piazza Sant'Oronzo a Lecce, ogni giorno a mezzogiorno, invece dei soliti rintocchi delle campane, viene fatta risuonare una canzone memorabile di Tito Schipa.


L'te vurria va di Tito Schipa

Il grande tenore Tito Schipa morì a New York nell'anno 1965 per un collasso cardiocircolatorio, complicazione del diabete di cui Tito soffriva da molto tempo.

Condividi su: / /

Lascia il tuo commento


Saluti Recenti
Gino Manni
R.i.p......
Santo Parisi
R.i.p.......
Santo Parisi
Condoglianze alla famiglia!!!......
Santo Parisi
Condoglianze a tutta la famiglia......
Santo Parisi
Condoglianze......
Santo del giorno

Il Santo di oggi è Santa Bibiana (Viviana). Fai gli auguri a tutte le "Viviana", "Bibiana" e i "Savino" che conosci.

Servizi

Interflora