Osvaldo Orsini

Osvaldo Orsini
- Ascoli Piceno -

Lo sport ascolano piange la scomparsa di Osvaldo Orsini, storico dirigente e colonna portante del calcio locale e regionale da oltre cinquant'anni.
Autentico esperto di regolamenti e norme federali, insieme ai fratelli fondò la squadra di calcio “Stadio” negli anni '70, dando il via ad una delle prime sponsorizzazioni a livello nazionale con la testata sportiva a quel tempo molto prestigiosa. Con raro intuito anche in ambito commerciale, abbinò negli anni '80 la società di famiglia ad importanti aziende locali come Barbagrigia e Pantofola d'Oro, per poi dare vita alla storica “Fratelli Orsini”. Tentando di portare avanti una gestione “di famiglia”, riuscì a coinvolgere perfino l'anziana madre, facendola eleggere come presidentessa della squadra “Taverno di Cecco”.
Fu anche protagonista anche a livello locale e regionale con la Federazione Italiana Gioco Calcio (Figc), allevando almeno due generazioni di calciatori ascolani.
Impiegato presso l'Inail di Ascoli, grazie alla sua grande passione per lo sport, riuscì sempre a dividersi tra campo e scrivania.
Lo ricorderemo come un uomo carismatico, a tratti vulcanico, dal carattere forte e dalla battuta sempre pronta. Uno spirito positivo che lo aiutò a superare alcuni momenti molto bui della sua vita privata. La sua scomaparsa, all'età di 82 anni, lascia un vuoto incolmabile nei cuori di chi ha avuto il piacere di conoscerlo.


Condividi su: / /

9 commenti

  1. Cinzia Paolini

    Ciao orsini

  2. Tommaso Angelini

    Chi non lo ha conosciuto non puo capire cosa si è perso..avevo tredici anni quando suono a casa per convincere mia madre (lui la chiamava cordialmente "paesa" ) per mandarmi agli allenamenti con i f.lli orsini...da quel giorno entri in una grande famiglia e non ne esci piu.. grazie osvaldo!!!

  3. Leonardo Carlo Fabiani

    Ci siamo conosciuti quando eravamo giovani, ma ancora oggi, quando ci incontravamo, ci salutavamo con affetto. Ciao Osvaldo.

  4. Alfredo Nepi

    Ciao Osvaldo, sei stato un secondo padre per tanti di noi.......la prima borsa, la prima tuta, le prime scarpette. Grazie

  5. Mimmo Chiovini

    Grande persona e grande uomo del Vero Sport...sono addolorato e invio alla sua famiglia condoglianze sincere.

  6. Mario Luzi

    Grazie Osvà .......

  7. Paola Bruni

    R.i.p.

  8. Alessandro Balducci

    Ciao Osvaldo, vedi di cominciare ad organizzare qualcosa anche di la. Un abbraccio a tutta la grande famiglia Orsini

  9. Bruno Perucci

    Un saluto e le condoglianze al fratello Neno amico e collega di una vita

Lascia il tuo commento


Saluti Recenti
Gino Manni
R.i.p......
Santo Parisi
R.i.p.......
Santo Parisi
Condoglianze alla famiglia!!!......
Santo Parisi
Condoglianze a tutta la famiglia......
Santo Parisi
Condoglianze......
Santo del giorno

Il Santo di oggi è San Francesco Saverio. Fai gli auguri a tutte le "Ilaria" che conosci.

Servizi

Interflora