Quei dolci a marchio Nannini.

Danilo Nannini è stato imprenditore senese nell’ambito dell’industria dolciaria.

I dolci tipici senesi come ricciarelli e panforti portano il marchio Nannini, un marchio che i senesi ricordano da sempre .
Il padre,Guido Nannini, investì tutta la sua vita nella produzione dolciaria: prima che nascesse suo figlio Danilo, aprì il “Bar Ideale” agli inizi del Novecento. Un bar del tutto innovativo per quell’epoca: al suo interno difatti vi era una macchina molto particolare che produceva una qualità di caffè talmente buona da conquistarsi la maggioranza della clientela senese.
Dopo il “Bar Ideale”, venne inaugurato il bar-caffetteria “Gran Bar- La Conca d’Oro”.

Oltre alla gestione dei due locali, nel 1930 Guido Nannini iniziò l’attività dolciaria nel suo fondo di proprietà, situato all’angolo di via del Paradiso.

Danilo, nato a Siena nel 1921, seguì le orme del padre, inserendosi fin da giovane nell’attività familiare.
Insieme al fratello Aldo, Danilo riuscì a diffondere il marchio in ambito internazionale, mandando avanti i due luoghi più famosi a Siena per la produzione dolciaria: dopo il “Bar Ideale”, il “Bar la Posta”, situato nell’attuale Piazza Matteotti e il bar “La Conca d’Oro”, in via Banchi di Sopra.

Tutti i cittadini passavano di lì per una semplice colazione, per gustare il tè nella rinomata sala o per assaporare i dolci tipici della città, veri e propri prodotti artigianali, fedeli alle antiche ricette.
Danilo Nannini è stato famoso per la produzione dolciaria, Presidente della squadra di calcio dell’A.C Siena e Priore vittorioso della sua Contrada, nonché la Civetta.

Ci ha lasciato il 15 febbraio 2007.