Restituto Ciglia

Restituto Ciglia
- Pescara -

All'età di 91 anni, si è spento Restituto Ciglia, insegnante e storico dell'arte, considerato un simbolo della cultura cittadina.
Di origini piemontesi, e figlio di Cetteo Ciglia, grande disegnatore e brillante litografo cittadino, Restituto era il nipote del fondatore dell'azienda produttrice di gazzosa in via Marco Polo, dal quale ereditò il nome di battesimo, Restituto appunto.
Da sempre in prima fila per la valorizzazione delle opere e delle strutture storiche di Pescara, l’uomo, tra una settimana, avrebbe ricevuto il Ciattè D'Oro dall'amministrazione comunale, il prestigioso riconoscimento che viene assegnato ai personaggi di spicco della città.


Condividi su: / /

5 commenti

  1. Marco Venditti

    Ciao professó, ti voglio bene !

  2. Daniele Ciglia

    Per amore di verità, un paio di correzioni alle note biografiche di cui sopra: - il fondatore della fabbrica di gazzose non fu lui, ma suo nonno Restituto (da cui ereditò il nome di battesimo) - Cetteo Ciglia fu un bravissimo disegnatore e litografo, ma non editore. A pubblicare per la prima volta Gabriele D'Annunzio fu il nonno materno Giustino Ricci (padre della moglie di Cetteo)

  3. Daniele Ciglia

    Uno spirito nobilissimo. Un uomo colto e sensibile, dalla memoria di ferro e dalla fede incrollabile. Ma soprattutto un nonno meraviglioso. Sarà molto dura fare a meno di lui.

  4. Serqio Romagnolo

    RIP

  5. Gianni Panzoni

    Rimpiango lui e la moglie Miranda, che l'ha lasciato non molto tempo fa. Assieme a loro ho fatto degli stupendi Viaggi d'Arte.Ne ricordo particolarmente uno, quello ad Orvieto.Gli sia lieve la terra.

Lascia il tuo commento

Saluti Recenti
Marco Azzan - Bibione
R.i.p.......
Marco Azzan - Bibione
R.i.p......
Marco Azzan - Bibione
Senza parole que injusta la vita......
Maria Teresa Lanari
R.i.p.......
Franco Visintin - Folignano
R.i.p . franco!......
Santo del giorno

Il Santo di oggi è San Beda detto il Venerabile. Fai gli auguri a tutti gli "Adelmo", "Canio" le "Orietta" e "Beda" che conosci.