Riccardo Cellerino

Riccardo Cellerino
- Ancona -

Ci ha lasciati Riccardo Cellerino, il direttore della clinica oncologica di Ancona e fondatore del Centro di Riferimento regionale di Genetica Oncologica e del Collegio Oncologi Medici Universitari italiano.
Roberto viene ricordato soprattutto per l’istituzione del Collegio oncologi Medici Universitari italiano: credeva fortemente nell’importanza della rete e del confronto tra i poli delle varie scuole di specializzazione, per uniformare la formazione e avere aggiornamenti comuni e continui in Italia. Egli è stato a capo della direzione del Collegio fino agli ultimi anni della sua attività.
La Professoressa Rossana Berardi, sua allieva che dirige la Clinica di Oncologia Medica e la Scuola di specializzazione in Oncologia dell’Università Politecnica delle Marche, esprime tutto il suo rammarico: “è una perdita enorme. Il professor Cellerino è stato uno dei più grandi maestri dell’oncologia italiana. […] Nel 1994 iniziai con lui la mia tesi di laurea in oncologia, 22 anni fa quindi mi prese per mano e mi portò a dirigere, oggi, la scuola di specializzazione. Ancora oggi, a distanza di anni, i suoi allievi ripensano ai suoi insegnamenti, che ci hanno fatto crescere con un metodo, lo stesso che usiamo ogni giorno.”


Condividi su: / /

1 commento

  1. Valeria Clementi

    R.i.p.

Lascia il tuo commento

Saluti Recenti
Giorgio Calvi
Anche tu hai lasciato un segno....buon viaggio carissimo!!......
Giorgio Calvi
R.i.p.......
Carla Riccardi
R.i.p.......
Brunella Innocenti
R.i.p.......
Giorgio Calvi
......
Santo del giorno

Il Santo di oggi è San Giacinto. Fai gli auguri a tutti i "Giacinto" che conosci.