Ricordando Dario Fo

Ricordando Dario Fo
- Milano -

Dario Fo nasce a Sangiano, il 24 marzo del 1926 a Milano, e muore oggi, 13 ottobre dell'anno 2016. Dario Fo è stato un grande scrittore, regista, drammaturgo, attore, autore, pittore, scenografo, attivista e illustratore.
I suoi numerosi lavori teatrali sono rappresentati con successo in tutto il mondo. In quanto regista, attore, scrittore, scenografo, costumista della sua stessa compagnia, Fo è uomo di teatro a 360°.
È famosissimo per i suoi testi teatrali di satira politica e sociale. Con la propria moglie Franca Rame fu tra gli esponenti del Soccorso Rosso Militante.
Nell'anno 1997 Dario Fo riceve il Premio Nobel per la Letteratura, "Dario Fo", si legge nel comunicato della Fondazione Nobel: "Con un misto di riso e di serietà ci apre gli occhi sulle ingiustizie e gli abusi della società, aiutandoci a collocarli in una prospettiva storica più ampia".
Da ricordare soprattutto il suo impegno in difesa di Adriano Sofri, legato appunto alla controversa vicenda della detenzione di Sofri, Pietrostefani e Bompressi.


Condividi su: / /

Lascia il tuo commento


Saluti Recenti
Giamal Idrees
R.i.p giamal......
Giacomo Mellano
Da certe persone speciali bisogna rendere esempio...son rare ma anno e sanno ancora come usare il......
Francesca Farinelli - Comacchio
R.i.p......
Giacomo Mellano
❤......
Paolo Bellini- Civitavecchia
R.i.p.......
Santo del giorno

Il Santo di oggi è San Guglielmo di Montevergine (da Vercelli). Fai gli auguri a tutti gli"Guglielmo", "Prospero" e alle "Febronia" che conosci.