Sandro Massidda

Sandro Massidda
- Cagliari -

L'Università di Cagliari e la città intera piangono la recente scomparsa di Sandro Massidda, docente ordinario di Fisica della materia presso il Dipartimento di Fisica. Una lunga malattia l'ha portato via all'affetto dei suoi cari e dei suoi tantissimi studenti che con passione frequentavano le sue lezioni.
Una carriera di successo quella di Sandro che, partito da Cagliari, ha dapprima conseguito un dottorato alla SISSA di Trieste nel 1985 ed è in seguito volato negli Stati Uniti dove ha lavorato per diversi anni presso la Northwestern University nello stato dell'Illinois. Sandro ha lavorato anche per l'Institut Romand de Recherche Numérique en Physique des Matériaux, per poi rientrare in Sardegna nei primi duemila divenendo professore associato dell'Ateneo cagliaritano e, qualche anno più tardi, professore ordinario.
La sua ricerca e i suoi lavori nel corso degli anni hanno rappresentato un importantissimo contributo nel campo della fisica, e come ricercatore la sua produzione scientifica è stata di grande quantità e qualità, risultando ancora oggi tra i vertici di eccellenza nel suo campo. Nonostante fosse molto attivo nel campo della ricerca, Sandro non ha mai trascurato i suoi impegni didattici ed è stato punto di riferimento per tanti suoi allievi che ora ricoprono cariche di alto livello all'interno di istituzioni italiane e straniere.
Il dipartimento d fisica, i colleghi e tutto l'Ateneo di Cagliari piangono la scomparsa di un uomo brillante e stimato, nonché persona squisita e di buon cuore.


Condividi su: / /

Lascia il tuo commento

* Dichiaro di aver preso visione dell'informativa ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003 e del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 Aprile 2016 (GDPR).
Autorizzo altresì Pagine Sì! e ed i suoi partner al trattamento dei miei dati personali per attività promozionali, pubblicitarie e di marketing dei propri prodotti e servizi

Saluti Recenti
Adele Rossaini
Sentite condoglianze ai familiari della cara adele, splendido esempi di maternità e persona di......
Gianfranco Del Zompo
......
Rosalba Nardini
Non piangere sulla mia tomba: non sono qui.
non sto dormendo. io sono mille venti che......
Remigio Feliciano Lostuzzo
La famiglia lostuzzo sentitamente ringrazia.......
Nicoletta Bolzani
In questo triste momento , ogni parola è inutile, con il pensiero vi siamo vicini, e ricordiamo......
Santo del giorno

Il Santo di oggi è San Giovanni da Capestrano. Fai gli auguri a tutti i "Manlio" che conosci.