Silvano Anania

Silvano Anania
- Arezzo -

n. 09/02/1936 | m. 08/03/2018

La comunità aretina si stringe nel ricordo di Silvano Anania, noto magistrato e brillante artista venuto a mancare all'età di 82 anni.
Nato a Francavilla al mare, in Abruzzo, visse a Roma per ventiquattro anni. Anni in cui si laureò in giurisprudenza e si formò professionalmente. Successivamente si trasferì a Venezia, per poi approdare ad Arezzo, sua città adottiva e fonte di ispirazione artistica.
La vita di Silvano è stata un viaggio. Un lungo percorso spinto da grande passione e rara curiosità. Innumerevoli le sue esperienze, le partenze e i ritorni. Sempre alla ricerca della libera espressione della propria creatività. Lungo il suo viaggio ha acquisito emozioni e sensazioni, un profondo bagaglio che è riuscito nel tempo a tradurre in arte, sia nella scultura che nella scrittura.
Costante la sua voglia di conoscere, formarsi, crescere e sapere. Un'aspirazione che ha consentito che la sua personalità sfuggisse da ogni etichetta o definizione. Uomo pieno di interessi e passioni, amava divertirsi, amava ballare. Ma più in generale Silvano amava la vita.
Oggi, nel giorno del dolore, il commosso pensiero di tutti va alla famiglia, in particolare alle figlie Licia e Annelise, ai nipoti Filippo, Federico, Francesco, Andrea Helga e Giulio, e a tutti i suoi cari.
La perdita di Silvano lascia un vuoto incolmabile, ma il suo ricordo vivrà in eterno nei cuori e nelle menti di chi ha avuto il privilegio di conoscerlo.


Condividi su: / /

19 commenti

  1. Annelise Anania

    Anche a nome di mia sorella Licia, ringrazio sinceramente tutti per la partecipazione e l'affetto dimostrato per Silvano, grazie di cuore Annelise

  2. Patrizia Fabbrica

    Le mie più sentite condoglianze

  3. Alessandro Viciani

    Le mie condoglianze

  4. Cinzia Berti

    R.p.s.

  5. Francesca Padelli

    Le mie più sentite condoglianze....Rip

  6. Mario Zucchini

    R i p condoglianze alle figlie

  7. Rosanna Cacciatore

    Condoglianze a voi tutti.una persona molto bella.

  8. Gonzalo Solari

    Mi dispiace tantissimo. Silvano era una persona squisita, semplice, colta, sensibile e solidale che non sbandierava la sua solidarietà ma la praticava senza farla pesare. Amava la chitarra classica, aveva i miei dischi e seguiva i miei concerti. Ci siamo conosciuti più di trentacinque anni fa proprio in occasione di un mio recital. Io ero appena sbarcato in Italia ed ero alla ricerca della documentazione necessaria per ottenere la cittadinanza italiana che mi aspettava di diritto visto che mio nonno era italiano, partito dalla sua Liguria e arrivato da emigrante al porto di Montevideo, Uruguay. Nel frattempo sono stato per anni un extracomunitario a tutti gli effetti. Quindi dipendevo dal permesso di soggiorno per restare in Italia. Ci fu un periodo in cui il cittadino immigrato doveva avere per legge un garante nei confronti del ufficio stranieri della questura. Poteva essere il datore di lavoro oppure un cittadino italiano che garantisse per lui. Io ho avuto un garante di lusso: il Dott. Silvano Anania, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Arezzo. Quando ci trovavamo in qualche riunione mi diceva scherzando, tu come chitarrista non fai mai una stecca ma se stecchi con me ti taglio le mani. Caro Silvano, riposa in pace accanto alla tua tedesca e latinissima Helga.

  9. Eufemia Lalli

    Sentite condoglianze a tutta la famiglia. Un ultimo saluto a un grande uomo, R.I.P

  10. Rolando Badii

    Tante tantissime Condoglianze alla famiglia

  11. Daniela Bigi

    Un abbraccio alla famiglia

  12. Carmine Picariello

    Un ricordo bellissimo R.I.P. sentite condoglianze alla famiglia

  13. Stefania Bernini Bernini

    R i p grandissima persona .

  14. Umberto Cocci

    R. I. P

  15. Roberto Ottaviani

    Sentite condoglianze R.I.P.

  16. Enzo Angori

    Sentite condoglianze alla Famiglia.R.I.P.

  17. Angiolo Galletti

    R.I.P

  18. Marcello Zangrilli

    Sentite condoglianze alla famiglia e R.i.p. .Silvano

  19. Rita Scatragli

    Rip

Lascia il tuo commento

Pubblicato da:
Saluti Recenti
Un anno senza Carmela Dore - Nule
L'eterno riposo dona a lei signore....r.i.p.......
Patrizia Filippini
Condoglianze alla fam, x la loro perdita, rip......
Enzo Ranieri
Condoglianze alla famiglia......
Enzo Ranieri
Grande persona condoglianze alla famiglia......
Patrizia Filippini
Rip.......
Santo del giorno

Il Santo di oggi è San Filippo Neri. Fai gli auguri a tutti i "Filippo" che conosci.