Un anno senza Enzo Rossi

Un anno senza Enzo Rossi
- Bergamo -

L’anno scorso la comunità bergamasca piangeva la scomparsa del decano dei librai: ci lasciava Enzo Rossi alla veneranda età di 95 anni, dopo essere stato a lungo presidente del Gruppo librai dell’Ascom e aver gestito per oltre 50 anni l’ex libreria di via Paglia, diventando un punto di riferimento per la città.
Enzo insieme a tutta la famiglia Rossi è conosciuto per aver scritto un pezzo di storia della nostra città e per aver custodito e fornito libri di ogni tipo a migliaia di bergamaschi. Era un uomo acuto, capace di leggere le persone così come leggeva i libri, suoi costanti compagni di viaggio e di vita.
Col passare del tempo le storiche librerie del centro hanno chiuso i battenti, e anche la sua libreria ha dovuto chiudere nel 2011 a causa della concorrenza della grande distribuzione. Enzo Rossi, che credeva fermamente che le librerie rappresentassero una parte della personalità e della necessità della cittadina, auspicava un’inversione di tendenza: "Bisognerebbe tornare a coltivare la clientela come si faceva una volta, quando i librai erano considerati esperti del settore."
Bergamo non potrà mai dimenticarlo, perché insieme ai libri che ogni giorno vendeva Enzo è riuscito con il suo sorriso e la sua gentilezza ad entrare nel cuore di molte persone, che custodiranno per sempre il suo ricordo e faranno tesoro dei suoi insegnamenti


Condividi su: / /

Lascia il tuo commento

Saluti Recenti
Sandro Sganappa
Ciao sandro..........
Giuseppe Codovini
Rip......
Giovanni Grande
Condoglianze......
Antonella Leone - Carinaro
R.i.p.......
Giovanni Grande
Condoglianze.......
Santo del giorno

Il Santo di oggi è San Maurizio e Compagni. Fai gli auguri a tutti i "Maurizio", "Candido", "Essuperio" e "Vittore" che conosci.