Un anno fa Nuoro piangeva la tragica scomparsa di Luca Dettori.

Dettori, 54 anni, era un atleta nuorese conosciutissimo in Sardegna per i suoi grandi successi sportivi. Specializzato nel triathlon, Dettori vantava una lunga carriera costellata da tante medaglie: nel 2014 fu il primo nuorese e l'unico sardo a partecipare alla tappa europea degli “Ironman”, una gara estrema disputata a Zurigo che prevede un percorso di 3,8km a nuoto, 180km in bicicletta e 42km di maratona.

Dettori era un vero appassionato di triathlon ma amava soprattutto le corse in bicicletta, ed è stato proprio un grave incidente in bici, nella strada tra Dorgali ed Orosei, a portarlo via all'affetto di amici e famigliari il 15 maggio di un anno fa.

Atleta instancabile e gran lavoratore, Dettori era conosciuto a Nuoro anche per la sua storica attività “Il salumiere” di via Mughina. Recentemente la città e gli amici l'hanno ricordato con una bellissima iniziativa, una gara in bici e in corsa nel verde della pineta di Ugolio: il primo Duathlon Cross “Città di Nuoro” - Trofeo Luca Dettori. Un tributo in onore dell'atleta sardo organizzato dai suoi amici ed ex compagni di squadra della società TriNuoro e che si è svolto lo scorso 30 aprile.

Ad un anno dalla sua scomparsa, ci stringiamo anche noi attorno al suo bellissimo ricordo. Ciao, Luca.