Il mondo del calcio leccese piange la scomparsa di Giovanni Semeraro, ex patron giallorosso venuto a mancare all’età di 82 anni.

Semeraro si è spento presso la Clinica Petrucciani. Lo scorso 7 luglio era stato ricoverato d’urgenza in seguito ad uno scompenso cardiaco.

Imprenditore e azionista di maggioranza di Banca del Salento (divenuta poi Banca 121 fino alla cessione al Monte dei Paschi di Siena), acquistò il Lecce nel 1994 quando la squadra stava per retrocedere Serie C1. Affidò la presidenza a Mario Moroni e in soli due anni ottenne la promozione in serie A. Dalla stagione 2005-06 scelse di andare in “prima linea”, coprendo la carica di presidente. Poi passò il testimone al figlio Pierandrea.

Dopo nove campionati disputati nella massima serie, nel 2005 Semeraro decise per la cessione del club. Con lui al timone i giallorossi ottennero straordinari risultati, consolidando e rafforzando la notorietà del Lecce Calcio a livello nazionale.

Tuttavia quei colori gli rimasero nel cuore, tanto è vero che spesso lo si vedeva in tribuna al Via del Mare.

Con Giovanni Semeraro se ne va un grande imprenditore, un uomo innamorato del Lecce, un presidente "vecchio stampo" che ha saputo scrivere pagine indelebili della storia del club salentino.

Alla sua famiglia va il commosso abbraccio dell’intera comunità.