La comunità di Milano piange la scomparsa a 89 anni del maestro Alberto Zedda, stimatissimo direttore d’orchestra e musicologo milanese.

Nato nel capoluogo meneghino nel 1928, dedicò la sua vita allo studio e l’amore per la musica, dedicandosi principalmente all’opera di Rossini, su cui pubblicò diverse edizioni critiche. Una carriera piena e densa di premi e riconoscimenti, iniziata nel 1957 con la vittoria nel concorso internazionale della Rai per direttori d'orchestra. Da allora una lunga ascesa nei teatri italiani più prestigiosi. Fu direttore artistico del Teatro alla Scala di Milano, del Carlo Felice e per molti anni del Rossini Opera Festival.

La sua ultima apparizione in pubblico a Pesaro, dove insegnava all’Accademia Rossiniana, per la prima di Cenerentola che avrebbe dovuto dirigere, ma alla quale ha deciso di assistere da ascoltare per l’aggravarsi delle sue condizioni. La comunità milanese, insieme a tutto il mondo musicale si unisce nell’abbraccio a questo grande maestro, la cui sinfonia continuerà a riecheggiare nel cuore dei tanti che lo amavano.