-
cimitero di svito al tagliamento
Cimitero San Vito Al Tagliamento situato in Via dei Cipressi, 33078, San Vito al Tagliamento, Pordenone, Italia.
-
Cimitero comunale di Sassari
Cimitero comunale di SassariIl leggendario cimitero comunale di Sassari si trova situato al centro della città.Il cimitero comunale di Sassari venne realizzato il dodici Luglio dell'anno 1837. Il cimitero di Sassari venne progettato dell'architetto Piretto Angelo Maria.
-
Cimitero di guerra di Cesena
Cimitero di guerra di CesenaL'architetto che ha fondato il cimitero di guerra di Cesena è Louis de Soissons.Il famoso cimitero di guerra di Cesena è un cimitero militare della città di Cesena, dove riposano in pace soldati dei paesi Commonwealth durante la 2 guerra mondiale.Vi sono settecentosettantacinque tombe di militari provenienti dagli attuali paesi Canada, Regno Unito, Sudafrica, India e Nuova Zelanda, le 3 tombe appartengono a persone sconosciute.
-
Cimitero acattolico di Siracusa
Cimitero acattolico di SiracusaIl piccolo cimitero acattolico di Siracusa, si trova situato nel parco di Villa Landolina a Siracusa. I monumenti del cimitero sono stati restaurati tra l'anno 2012 e il 2015. Il chiesta cristiana vieta di seppellire in terra i non cattolici, tali defunti venivano espulsi dalla comunità cristiana e seppelliti fuori dalle mura cittadine.La prestigiosa famiglia Landolina diede la disponibilità per la costruzione del "cimitero degli acattolici" nel proprio parco. Il cimitero è di piccolissime dimensioni e comprende 12 sepolture nel periodo dell'800 per alcuni di fede non cattolica morti a Siracusa.Vi sono sepolti l'illustre poeta tedesco August von Platen ed alcuni marinai americani che parteciparono alla prima guerra fuori del territorio americano. Essi sono Seth Cartee, Joseph Maxwell, James Deblois, George S. Hackey e William Tyler.
-
Cimitero Monumentale di Reggio Emilia
Cimitero Monumentale di Reggio EmiliaLa facciata del cimitero monumentale di Reggio Emilia è stata rivolta verso il torrente Crostolo.Il grandioso cimitero monumentale di Reggio nell'Emilia, si trova nelle prossimità del centro urbanistico e lungo torrente. Il cimitero Monumentale di Reggio Emilia era già presente nel XVII secolo ma venne di nuovo ingrandito nel XIX secolo con uno stile neoclassico. Nel territorio comunale di Reggio sono presenti altri ventisette piccoli cimiteri.
-
Cimitero monumentale di Trieste
Il Cimitero di Sant'Anna è il cimitero monumentale di Trieste, un luogo molto interessante sia per gli aspetti architettonici e sia urbanistici.Il cimitero è stato Inaugurato il 1 agosto dell'anno 1825, il Cimitero di Sant'Anna sorge su un’area che apparteneva alla prestigiosa famiglia Patrizia dei Burlo. Il maestoso cimitero è frutto del lavoro dell’architetto neoclassico Persch Matteo.Il cimitero monumentale di Sant'Anna, per il fatto dell’incremento demografico, la sua superficie venne raddoppiata. Lungo il muro fu realizzato un nuovo tratto di porticato colonnato e si posero norme per il decoro dei monumenti funerari e l’uniformità stilistica. Oggi l’ingresso è ornato da 3 sculture di Marcello Mascherini raffiguranti la Resurrezione di Lazzaro e due splenditi Angeli.Le tombe assegnate sotto il porticato sono di famosissimi scultori: , Giovanni Meyer, Giuseppe Capolino, Pietro Magni, Pietro Canonica, più un vasta campionario di artisti locali del IXI e del XX secolo.L'entrata principale a valle è in Via dell’Istria, vi si può arrivare con l'autobus, a piedi, o in autovettura.Mentre l'entrata secondaria si trova l'info-point, è servito da una linea d’autobus con fermata a pochi metri dall'entrata del cimitero.
-
Cimitero monumentale di Messina
Il cimitero monumentale di Messina, chiamato pure Gran camposanto, è uno dei più grandi e importanti cimiteri monumentali d'Italia, è anche uno dei cimiteri più artistico d'Italia. All'interno del cimitero è presente la gran parte dell'architettura e delle statue del neoclassicismo di Messina. L'architettura neoclassica del cimitero è arricchita dalla presenza di curatissimi giardini che inframezzano gli spazi sepolcrali e anche la presenza di una lussureggiante vegetazione. Il cimitero fu realizzato sin dalle origini come un parco urbano e può essere definito come la galleria d'arte moderna all'aperto della città di Messina. Sono tante, le presenze di artisti locali e non, sia dell'800 che dell'900, ma anche di flussi artistici provenienti dal continente, in particolare dalla Francia (verismo, purismo, neo-barocchismo, razionalismo e liberty).Nella parte alta del cimitero di Messina è presente la grandiosa chiesa di stile gotico chiamata "Cenobio", inizialmente residenza del cappellano del cimitero che rivestiva anche il titolo di direttore.L'ampio cimitero di sorge nei pressi della zona centrale della città di Messina, di fronte la villa Dante, sulla via Catania ma si estende per ben 22 ettari.