Sassari piange commossa l'improvvisa scomparsa di Amedeo Planetta, imprenditore molto conosciuto in città.

Amedeo, 76 anni, era un imprenditore edile nonché dirigente dell'Ance, associazione dei costruttori di Confindustria, ex dirigente sportivo e appassionato di sport. Aveva iniziato a lavorare giovanissimo, appena conclusi gli studi da geometra, e insieme ad altri imprenditori sassaresi aveva partecipato a numeri progetti di opere pubbliche che hanno fatto la storia e la ricchezza di Sassari negli ultimi decenni.

Lavorare nel settore edile ha portato Planetta molto vicino all'associazione di categoria, fu infatti molto attivo come consigliere per la Confindustria Nord Sardegna nonché presidente dell'Ente scuola edile dell'Ance.

Col passare degli anni Amedeo si dedicò con grande passione anche al servizio di cavalierato per l'Ordine di Malta e come cavaliere di Gran Croce del Sovrano Ordine di San Giovanni di cui fu fondatore. Appassionato di sport, grande atleta nel salto in lungo, Planetta fu anche per tanti anni responsabile della squadra di pallamano femminile Barbablù con la quale raggiunse le vette della classifica in più campionati, e della squadra maschile dell'Edera Endas.

Uomo sensibile, altruista e dal cuore d'oro, Amedeo si è spento pochi giorni fa a causa di un'improvvisa malattia. Ci stringiamo con un abbraccio attorno alla sua famiglia e agli amici più cari.