Antonio Piccininno - Carpino

Antonio Piccininno - Carpino
- Foggia -

Carpino piange la recente scomparsa del maestro Antonio Piccininno, “custode” delle tradizioni garganiche che, il prossimo febbraio, avrebbe compiuto ben 101 anni.
A rendere nota la dipartita dell’uomo che era ospite in un centro di riabilitazione a Rodi Garganico è stato il gruppo folk dei ‘Cantori di Carpino’ di cui Antonio non solo era stato parte ma si era rivelato una colonna portante.
Infatti `Zi ´Nton’, aveva dedicato un secolo di vita e di passione alla musica carpinese ed era l’ultimo reduce della formazione originale di cui erano parte i compianti Antonio Maccarone e Andrea Sacco.
Malgrado l’età Antonio Piccininno ha suonato e cantato in tutti gli eventi ufficiali, compresa l’ultima edizione del `Carpino Folk Festival´. Lo scorso anno, per il suo centesimo compleanno, Carpino lo celebrò con una grande festa a cui partecipò anche Eugenio Bennato, suo amico.
I `Cantori di Carpino´ hanno dichiarato che con lui scompare un importante pezzo di storia della cultura della nostra terra e della musica popolare del Gargano. Ci uniamo a questo grande dolore e non scorderemo mai la sua “Ballata lunga... cento anni. Fatta di ricordi, personaggi e momenti che hanno caratterizzato l’esperienza di vita di Antonio Piccininno. Il “custode” delle tradizioni garganiche l’ha percorsa parlando di uomini e circostanze che hanno tappezzato il percorso artistico di questo movimento culturale”.


Condividi su: / /

Lascia il tuo commento

* Dichiaro di aver preso visione dell'informativa ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003 e del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 Aprile 2016 (GDPR).
Autorizzo altresì Pagine Sì! e ed i suoi partner al trattamento dei miei dati personali per attività promozionali, pubblicitarie e di marketing dei propri prodotti e servizi

Saluti Recenti
Rita Castellani
Una cugina che ho incontrato una sola volta. credo di avere perso molto non averla conosciuta......
Francesco Pomiato - Zero Branco
Che tu riposa in pace caro francesco, sono felice di aver avuto la possibilità di averti......
Padre DionisioEra...
Padre dionisio era mio zio. l'ho incontrato solo quando i miei genitori mi hanno portato in italia......
Giuliano Marra
Ciao giuly, abbiamo fatto un tratto di strada insieme. un giorno ci rincontreremo. ......
Giuliano Marra
Unendomi al dolore di tutti quelli che lo conoscevano, porgo le mie più sentite......
Santo del giorno

Il Santo di oggi è Sant' Angela Merici. Fai gli auguri a tutte le "Angela" che conosci.