Carpino piange la recente scomparsa del maestro Antonio Piccininno, “custode” delle tradizioni garganiche che, il prossimo febbraio, avrebbe compiuto ben 101 anni.

A rendere nota la dipartita dell’uomo che era ospite in un centro di riabilitazione a Rodi Garganico è stato il gruppo folk dei ‘Cantori di Carpino’ di cui Antonio non solo era stato parte ma si era rivelato una colonna portante.

Infatti `Zi ´Nton’, aveva dedicato un secolo di vita e di passione alla musica carpinese ed era l’ultimo reduce della formazione originale di cui erano parte i compianti Antonio Maccarone e Andrea Sacco.

Malgrado l’età Antonio Piccininno ha suonato e cantato in tutti gli eventi ufficiali, compresa l’ultima edizione del `Carpino Folk Festival´. Lo scorso anno, per il suo centesimo compleanno, Carpino lo celebrò con una grande festa a cui partecipò anche Eugenio Bennato, suo amico.

I `Cantori di Carpino´ hanno dichiarato che con lui scompare un importante pezzo di storia della cultura della nostra terra e della musica popolare del Gargano. Ci uniamo a questo grande dolore e non scorderemo mai la sua “Ballata lunga... cento anni. Fatta di ricordi, personaggi e momenti che hanno caratterizzato l’esperienza di vita di Antonio Piccininno. Il “custode” delle tradizioni garganiche l’ha percorsa parlando di uomini e circostanze che hanno tappezzato il percorso artistico di questo movimento culturale”.