Cagliari ha appreso con tanto cordoglio la scomparsa di Fra Lorenzo.

Non soltanto il mondo religioso ma un po' tutti i cittadini di Cagliari sentono il lutto per la scomparsa del frate più conosciuto in città e in tutta l’Isola, erede spirituale e “successore” dei tanto amati Fra Nicola e Fra Nazareno, divenuto presto una vera icona di religione e spiritualità.

Dopo il noviziato, con tanto amore si mise al servizio dei malati al convento infermieri di Roma. Nell'anno 1946 rientrò a Cagliari dove fu infermiere e farmacista, per venire incontro ai numerosi poveri Cagliaritani organizzò infatti una fornita farmacia di campioni di medicinali ed assisteva con il sorriso sulle labbra non solo i frati malati, ma anche quanti si rivolgevano a lui malati nello spirito e nel corpo. Dal 1976 al 2000 fra Lorenzo un mese all'anno soggiornava come eremita nel monte Arcuentu, dove, a contatto con la natura, trascorreva le sue giornate in preghiera e meditazione.

Il Frate Cappuccino si è spento questo pomeriggio nell’infermeria del Convento di Cagliari, all’età d 96 anni. Fra Lorenzo era punto di riferimento spirituale per migliaia di persone e lascerà un ricordo d'amore e pace. Ci stringiamo tutti attorno al suo indimenticabile ricordo.