Don Battista Nicolini

Don Battista Nicolini
- Pavia -

La comunità pavese dà il suo commosso addio a don Battista Nicolini, scomparso a 96 anni don dopo essere stato per sessant’anni curatore e poi cappellano del settecentesco santuario della Madonna della Fontana. Don Battista, negli ultimi tempi ospite della casa di riposo Pensionato Sannazzarese, era nativo di Olevano, e il 20 dicembre 1949 divenne coadiutore della parrocchia di Sannazzaro occupandosi, dal 1952 del Santuario a lui tanto caro, nonostante la nomina ufficiale a cappellano arriverà solo nel 1978.
Ma don Battista non si limitava alla spiritualità e alla fede: fu molto apprezzato dalla comunità per le molteplici attività svolte: fu insegnate dal 1950 al 1983 alla scuola media, fondatore dell’accademia musicale “Schola Cantorum”, direttore del settimanale cittadino “La Voce della Lomellina” e per finire scultore del ferro. Sempre attivo e sempre pronto a dare una mano agli altri.
E’ rimasto in attività fino a quando la salute glielo ha permesso, e in particolare solo terminati i restauri, nel 2011, ha deciso di lasciare il “suo” santuario.
La comunità si stringe nel celebrare l’animo di un uomo che ha saputo vivere una vita intensa all’insegna della fede, dell’aiuto per gli altri e della passione per il mondo. Le sue opere di bene continueranno ad evolversi come simbolo del suo operato, e la sua saggezza verrà portata nel cuore di quanti hanno avuto l’opportunità di ascoltare e capire le sue parole.


Condividi su: / /

7 commenti

  1. Cinzio Cavallotti

    R.I.P....ciao Don Battista

  2. Marco Motta

    Buon riposo, Don

  3. Maria Rosaria Lavinio

    R.I.P.

  4. Peppino Fizzotti

    Ricordi indimenticabili a San Angelo Lom. nel 1949 . R. I. P. Don !!!

  5. Stefano Stramezzi

    Ricordo con piacere "l'ora di religione" a scuola. Bei tempi.#donbasleta #rispetto

  6. Elena Ghiroldi

    Ciao Don

  7. Pietrina Artudi

    R.I.P. Don. ❤️

Lascia il tuo commento

* Dichiaro di aver preso visione dell'informativa ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003 e del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 Aprile 2016 (GDPR).
Autorizzo altresì Pagine Sì! e ed i suoi partner al trattamento dei miei dati personali per attività promozionali, pubblicitarie e di marketing dei propri prodotti e servizi

Saluti Recenti
Adele Rossaini
Sentite condoglianze ai familiari della cara adele, splendido esempi di maternità e persona di......
Gianfranco Del Zompo
......
Rosalba Nardini
Non piangere sulla mia tomba: non sono qui.
non sto dormendo. io sono mille venti che......
Remigio Feliciano Lostuzzo
La famiglia lostuzzo sentitamente ringrazia.......
Nicoletta Bolzani
In questo triste momento , ogni parola è inutile, con il pensiero vi siamo vicini, e ricordiamo......
Santo del giorno

Il Santo di oggi è San Giovanni da Capestrano. Fai gli auguri a tutti i "Manlio" che conosci.