E' passato qualche g...

E' passato qualche g...
- Lodi -

E' passato qualche giorno dalla scomparsa di Angiolina Caproni. Una notizia che per alcuni può non dire molto, ma che per altri significa tantissimo. Per generazioni di bambini, oggi circa quarantenni, Angiolina, detta Lina, è stata “la maestra”.

Un'insegnante vecchio stampo ma dalle ampie vedute, severa ma comprensiva, dall'animo buono ma custode del rigore e della disciplina. Lina ha rappresentato un punto di riferimento per molti giovanissimi di un tempo, quando, dopo le mamme, a conoscerti meglio, in fondo, erano proprio loro, le maestre.

Per spiegare meglio chi fosse Lina, pubblichiamo l'estratto di un ricordo, spontaneo e commovente, di un suo vecchio alunno, una volta appresa la notizia.

“Era il lontano 1984, quando sostenemmo l'esame di quinta elementare. Ricordo la sua ultima lezione, il suo ultimo saluto alla classe, preparandoci a una nuova fase della vita. Avremmo conosciuto nuovi insegnanti, che avremmo chiamato professori e avremmo preso strade diverse. Non ci sarebbe stata più a guidarci...Negli anni successivi, non abbiamo avuto più modo di incontrarci, ma volevo dirle che se oggi sono la persona che sono, é anche in parte merito suo. La ricordo con affetto e gratitudine. Il suo alunno ( quella che se ne stava in disparte e che arrossiva sempre) Luca V.”


Condividi su: / /

Lascia il tuo commento

* Dichiaro di aver preso visione dell'informativa ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003 e del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 Aprile 2016 (GDPR).
Autorizzo altresì Pagine Sì! e ed i suoi partner al trattamento dei miei dati personali per attività promozionali, pubblicitarie e di marketing dei propri prodotti e servizi

Saluti Recenti
Veronica Simoncini
Sentite condoglianze!......
Veronica Simoncini
❤️......
Veronica Simoncini
Che tragedia.........
Veronica Simoncini
R.i.p.......
Veronica Simoncini
Condoglianze alla famiglia,riposa in pace......
Santo del giorno

Il Santo di oggi è San Bonifacio. Fai gli auguri a tutti gli"Bonifacio", "Gualtiero" e alle "Dorotea" che conosci.