Lecce si stringe oggi nel cordoglio per la perdita di un volto noto della città, l’architetto Francesco Pellegrino.

Il professionista, stimato per la sua attività condotta sempre con estrema passione e professionalità, aveva 75 anni e, purtroppo mentre era tra le mura della sua abitazione, nella serata di ieri, è stato colto da un malore che si è rivelato fatale nonostante i tentativi di rianimazione.

La notizia ha fatto in poche ore il giro della città che, professionalmente parlando, lo ha visto protagonista fin da giovane, suscitando profonda e sincera commozione.

Figlio d’arte, il padre negli anni Trenta fu tra i più autorevoli ingegneri nel campo edile, ha ripercorso con successo le orme del genitore. A partire dagli anni Settanta moltissime abitazioni di edilizia pubblica e privata hanno la sua firma, tanto da essere considerato nel suo campo il principale professionista di riferimento.
Pellegrino fu l’autore del Parco naturale regionale attrezzato di Porto Selvaggio, testimonianza della sua sensibilità nei confronti della salvaguardia dell’ambiente e della sua fruizione. Tra le sue ultime opere c’è il parco urbano Trax Road, in memoria di Melissa Bassi.

Siamo vicini al dolore di suo fratello, avvocato ed ex senatore e presidente della Provincia, Giovanni, a tutta la sua famiglia, agli amici e ai colleghi.