Sedici anni sono davvero troppo pochi per morire. A quell'età si dovrebbero coltivare sogni ed ambizioni ed invece Giulia Urso si è trovata a lottare contro una cosa più grande di lei.

La leucemia è arrivata inaspettata ed ha stravolto la vita di questa giovane promessa della Pallavolo Florens, che ha dimostrato un enorme coraggio nell'affrontare la dura sfida che le si è presentata. Nonostante la sua enorme forza d'animo, Giulia oggi non c'è più, sconfitta da quell'oscura bestia che pian piano l'ha portata via dai suoi cari.

A Vigevano la notizia si è diffusa velocemente ed incredulità e commozione hanno preso il sopravvento tra la gente. Gli amici, i compagni di scuola ed i conoscenti della famiglia Urso non si danno pace. Giulia era una ragazza piena di vita, negli anni più belli, quelli delle prime esperienze e del sorriso sempre sulle labbra.

Ha lasciato un immenso vuoto nel cuore di chi le voleva bene ed ora il papà Salvatore, la mamma Maria e la sorella Paola avranno l'ingrato compito di sopravvivere senza di lei, portando dentro il ricordo del suo viso sereno, con la consapevolezza che lei, dall'alto, veglierà per sempre su di loro.